14.2 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Teatro al Cubo, edizione 2017

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Piccolo Teatro Umoristico, col patrocinio del Comune di San Gavino Monreale, presenta la terza edizione della Rassegna Teatrale Teatro al Cubo.

Teatro al Cubo nasce dall’incontro di cinque compagnie provenienti da diversi paesi (San Gavino Monreale, Sardara, Gonnostramatza, Villacidro e Sanluri). Ogni compagnia teatrale porta la rassegna nel proprio paese organizzandola e gestendola autonomamente.

A San Gavino è organizzata dal Piccolo Teatro Umoristico che avrà il piacere di presentarvi una bella rassegna composta da sei spettacoli. L’obbiettivo di quest’anno è quello di  migliorare ciò che si è fatto durante la passata edizione.

Il 2016 è stato un anno buono per Teatro al Cubo a San Gavino: tanto pubblico, tante approvazioni e soprattutto tante collaborazioni. Ed è da qui che si riparte! Anche quest’anno la rassegna avrà un concorso per le compagnie che vengono da fuori. Saranno eletti come lo scorso anno i vincitori delle seguenti categorie:

Miglior Attore;

Miglior Attrice;

Migliore Commedia;

Miglior Scenografia;

La prima collaborazione sarà quindi da parte di artigiani e artisti locali che saranno impiegati nella realizazzione dei premi previsti dalla rassegna.

Come l’anno scorso, a giudicare gli spettacoli sarà la “Giuria Popolare” formata da quattro realtà Sangavinesi che hanno deciso di rinnovare l’impegno con la rassegna (è un segno di una salda e sanna collaborazione):

Associazione Anziani Sempre Giovani;

Sa Moba Sarda;

UNI3 del Campidano;

Commissione Pari Opportunità;

Le quattro realtà sangavinesi saranno affiancate da una “Giuria Tecnica” formata dagli attori della compagnia teatrale Chen’e Sentidu di San Gavino Monreale.

Chiuderà la giuria un Presidente di giuria che per ogni spettacolo cambierà e sarà un sangavinese che in un modo o nell’altro è rappresentativo per il nostro paese.

Sarà un teatro di tutti e per tutti…perciò spazio anche al pubblico che potrà votare mandando un sms al numero 3405729317 scrivendo il nome della compagnia gradita.

I voti via sms saranno scrutinati e durante la serata del 17 Dicembre, a fine spettacolo, ci sarà il Premio Televoto.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro-Salone della chiesa di Santa Lucia ad eccezione dell’inaugurazione che, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, si svolgerà presso il teatro comunale.

Spazio dedicato ai giovani e ai bambini del Piccolo Teatro Umoristico che daranno sfoggio delle loro capacità nelle due serate in cui ci saranno le premiazioni (le ultime due giornate della rassegna).

Ultima novità di quest’anno è l’attivazione di una serata extra che sarà dedicata alla Poesia (in rima, mottettusu, versi, ecc..). –sotto, nel calendario degli spettacoli tutte le info su come partecipare N.d.Gian J

Gradita sarà anche la partecipazione dell’associazione Monreal Soccorso che presenzierà ad ogni spettacolo rendendo più sicuro lo svolgersi della rassegna in caso di necessità.

NB Il Piccolo Teatro Umoristico ci tiene a ringraziare tutti coloro che partecipano alla realizzazione della Rassegna:

  • L’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità
  • Maura Editrice
  • Le Associazioni Anziani Sempre Giovani, Chen’e Sentidu, Sa Moba Sarda, UNI3.
  • Monreal Soccorso
  • San Gavino Monreale . Net

 

PROGRAMMA DELLA  RASSEGNA TEATRALE “TEATRO AL CUBO” 2017 A SAN GAVINO

Terza Edizione.

SPETTACOLI & COMPAGNIE:

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino)

IL CORNO ROSSO Di Gian Franco Serra. Spettacolo di inaugurazione della Rassegna, 08/10/2017 ore 17:30 Teatro Comunale

LO SPETTACOLO…

Primavera del 1969. Il giovane parroco Don Marco Spiga, combatte contro l’ignoranza dei suoi parrocchiani. Ma quando ha la possibilità di dimostrare ai questi quello in cui crede, bussano alla porta due bisognosi che metteranno a dura prova tutto ciò per cui lui predica quotidianamente in chiesa.

Una commedia fatta di tanta comicità ma anche di attimi di riflessione, fedele alla linea degli ultimi spettacoli del Piccolo Teatro Umoristico.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva a San Gavino Monreale. 12 anni di attività, 18 spettacoli all’attivo, comprende una compagnia di quasi 30 persone tra adulti, bambini e ragazzi!

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico
Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico

Compagnia Teatrale Nakka Naranta (Sardara)

MATRIMONIO COL BOTTO Di Pierluigi Carola. Secondo spettacolo, 22/10/2017 ore 17:30 Teatro-Salone della Chiesa di Santa Lucia (Convento)

LO SPETTACOLO…

La commedia parla di quello che succede prima della cerimonia matrimoniale alle spalle degli sposi: liti, battibecchi, pettegolezzi e altro confluiranno infine in un qualcosa di particolare che accadrà al banchetto delle nozze…il tutto condito da tanta comicità stile Nakka Naranta!!

LA COMPAGNIA TEATRALE: I Nakka Naranta nascono dalla fusione (per amicizia e collaborazione) tra il trio PAPPA, BUFFA & PODDA, le SBANDADAS BALLET e altre persone presenti. I Nakka Naranta presentano vari tipi di spettacoli caratterizzati da sketch umoristici inventati o ripresi da altri autori. Nell’Ottobre del 2015 si costituiscono come Associazione di Promozione Sociale denominata appunto “NAKKA NARANTA”.

Compagnia Teatrale Nakka Naranta
Compagnia Teatrale Nakka Naranta

Compagnia Teatrale Su Spassiu (Sanluri)

CONTUS & CHISTIONIS Di Gigi Tatti. Terzo spettacolo, 29/10/2017 ore 17:30, Salone della Chiesa di Santa Lucia (Convento)

LO SPETTACOLO…

Esilarante siparietto del Signor Contus e della sua signora, alle prese con la stesura della lista degli invitati all’imminente matrimonio della figlia.

LA COMPAGNIA TEATRALE: La compagnia nasce nel 2014 ad opera di Antonio e Simone Figus e di Monica Malloci con l’intento di fare del buon teatro in lingua sarda e di salvaguardare le tradizioni della nostra cultura. Passione, condivisione e tanto divertimento sono gli ingredienti di questa compagnia che entra a partire da quest’anno nel circuito di Teatro al Cubo.

Compagnia Teatrale Su Spassiu
Compagnia Teatrale Su Spassiu

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

SA BELLESA DE I NONNUSU Di Silvano Loru. Quarto spettacolo, 19/11/2017 ore 17:30, Teatro-Salone della Chiesa di Santa Lucia (Convento)

LO SPETTACOLO…

La storia si svolge in due case: una ben arredata e ben tenuta, abitata da un uomo maltrattato dalla moglie ma che ha il piacere di viversi le nipoti e di fare delle opere di bene. L’altra casa, fredda e povera, è abitata da un pensionato solo. E quando per quest’ultimo tutto sembra andare male, arriva anche per lui il momento di vivere il bello della vita.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Nasce a Villacidro nel Gennaio del 2013. Composta da un gruppo di amici con la passione per il teatro, vanta al suo interno anche un piccolo numero di giovanissimi attori in erba. L’intento della compagnia teatrale Sa Spendula è quello di far divertire e di promuovere un certo grado di cultura attraverso testi di autori conosciuti e commedie originali dirette sempre da loro.

Compagnia Teatrale Sa Spendula
Compagnia Teatrale Sa Spendula

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (Laboratorio Adolescenti)

TUTTA COLPA DI RAMON LEE Di Simonetta Concu. Quinto spettacolo, 17/12/2017 ore 17:30, Teatro-Salone della Chiesa di Santa Lucia (Convento) Premiazione Televoto

LO SPETTACOLO…

I due atti che compongono la divertente commedia ambientata in un convento di suore, parlano dell’avventura di un maldestro e improponibile ladro arrivato in convento per rubare “La Natività”, il famoso dipinto del pittore Ramon Lee. Sarà un susseguirsi di malintesi ed equivoci comici. Unico colpevole, lui: Ramon Lee!!

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il laboratorio per Adolescenti e pre Adolescenti del Piccolo Teatro Umoristico, nasce a Giugno del 2016. Detto anche Gruppo La RiBaLtA, è costituito da due Formatori e nove ragazzi. A febbraio del 2017 i ragazzi hanno presentato il loro primo lavoro dal titolo “L’albero delle Uova”, di Gian Franco Serra.

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico Laboratorio Adolescenti
Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico Laboratorio Adolescenti

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (Laboratorio Bambini)

LA BIMBA E L’ORSO Di Gian Franco Serra. Sesto spettacolo, 14/01/2017 ore 17:30, Teatro-Salone della Chiesa di Santa Lucia (Convento) Premiazioni Finali.

LO SPETTACOLO…

Tre bambini, in vacanza con i genitori in Russia, si perdono in un bosco. È l’occasione per incontrare tanti animali e una vivace bambina che ha per amico un Orso.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il laboratorio dei bambini del Piccolo Teatro Umoristico, nasce a Gennaio del 2017. Detto anche Progetto FaNtAsIa, è costituito da due Formatori e quattro bambini.

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico Laboratorio Bambini
Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico Laboratorio Bambini


TEATRO AL CUBO EXTRA

4 FEBBRAIO ore 17:30, Teatro al Cubo presenta il primo “Contest della Poesia al Cubo”. Presso i locali siti in Piazza Resistenza.

È un contest di poesie, versi, mottetti, ecc…insomma tutto ciò che l’uomo esprime in versi! La serata è aperta a chiunque voglia partecipare.

Sette le regole principali:

  • È aperto a tutti;
  • Iscriversi è gratuito;
  • È a tema libero;
  • Non sono ammesse volgarità, linguaggi scurrili o qualunque cosa possa essere offensiva per chiunque;
  • È un contest senza gara, pertanto ognuno porta ciò che comunica il proprio animo senza far confronti con gli altri partecipanti;
  • Si può proporre i propri lavori in ltaliano o in Dialetto;
  • È possibile portare fino a tre pezzi purché non durino più di dieci minuti l’uno.

Ci si iscrive contattando a partire dal 20 Settembre 2017 i seguenti contatti:

Inoltre ci si può iscrivere:

  • contattando gli organizzatori di teatro al cubo attraverso la pagina facebook di Teatro3
  • rivolgendosi all’entrata del teatro prima o dopo degli spettacoli a partire dalla seconda serata (durante la serata inaugurale non si prendono iscrizioni)
Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News