16.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Sicurezza in agricoltura, accordo tra ASSL di Sanluri e Polizie Municipali

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Un accordo tra ASSL e Polizie Municipali locali per prevenire gli incidenti causati dai mezzi agricoli utilizzati su strada.

La sottoscrizione della convenzione firmata il 29 settembre 2017 alla ASSL Sanluri, rientra nell’ambito del Programma di prevenzione 7.1 (Prevenzione degli infortuni sul lavoro), fa parte Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018.

Sicurezza in agricoltura, accordo tra ASSL di Sanluri e Polizie Municipali
Sicurezza in agricoltura, accordo tra ASSL di Sanluri e Polizie Municipali

La prevenzione degli infortuni sul lavoro nel comparto agricolo, anche attraverso la sicurezza dei mezzi circolanti su strada, rappresenta l’obiettivo dell’accordo di collaborazione che è stato sottoscritto oggi tra il direttore dell’ASSL di Sanluri Dr. Antonio Onnis e i comandanti delle Polizie Municipali dei comuni del Medio Campidano.

Hanno partecipato all’incontro la Polizia Municipale di Sanluri, Serramanna, Villamar, Gonnosfanadiga, Genuri, Gesturi, Ussaramanna, Pauli Arbarei, Villanovaforru, Siddi, Samassi, Guspini.

Fra le azioni successive previste con l’accordo: un incontro formativo entro dicembre 2017 anche con la Polizia Stradale, l’attivazione del flussi informativi e la diffusione del materiale informativo per favorire la circolazione su strada dei mezzi agricoli in sicurezza.

“Sono soddisfatto di questo accordo con la Polizia Municipale
– spiega il direttore dell’ASSL di Sanluri dr. Antonio Onnis – È importante la collaborazione tra enti per promuovere la salute e la sicurezza, un grazie va anche al grande impegno del nostro Dipartimento di Prevenzione nel portare avanti questi programmi”.

Durante l’incontro per la firma dell’accordo il direttore del servizio PreSAL del dipartimento di Prevenzione, la dr. ssa Pierina Manca ha specificato: “In agricoltura si registra nel nostro territorio , così come in tutta la regione, la più alta percentuale di incidenti sul lavoro con effetti spesso mortali o invalidanti. Gli infortuni con i mezzi agricoli, non conformi alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro rappresentano ancora oggi la causa più frequente di infortuni mortali”.

Con l’accordo e l’impegno coordinato e condiviso del servizio PreSAL e della Polizia Municipale e Stradale, l’auspico è di contribuire efficacemente alla riduzione degli infortuni nel settore agricolo.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News