14.2 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Al via i nuovi corsi di accompagnamento alla nascita a Villacidro e Serramanna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Con il nuovo anno riprendono i corsi di accompagnamento alla nascita, riservati alle donne in gravidanza e  organizzati dai consultori della ASSL di Sanluri. I Corsi, gratuiti,  si prefiggono di informare le donne sugli aspetti della gravidanza, parto e post parto.

Accompagnamento alla nascita
Accompagnamento alla nascita

Consultorio di Villacidro

Lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 9,00 a Villacidro si tiene il primo incontro del nuovo corso di Accompagnamento alla Nascita con l’accoglienza delle gravide.
Gli incontri previsti sono 13 e si terranno nei locali del Consultorio familiare in via Guido Rossa (Casa della Salute) al 1° piano.
Il corso condotto dall’ostetrica prevede per alcuni temi che richiedono competenze specifiche, l’impegno di altre figure professionali: ginecologo, pediatra, assistente sociale e psicologo.
Il percorso ha la finalità di garantire un’adeguata informazione sui processi della gravidanza, del parto e del puerperio, aiutare le donne a contenere e ad affrontare con consapevolezza il dolore del travaglio di parto, sostenere l’allattamento al seno come fondamento della crescita del bambino e come metodo per rafforzare il legame madre figlio.
Tratterà inoltre le varie tipologie di parto: dal parto spontaneo e del taglio cesareo, il puerperio, la depressione post-partum, la contraccezione, la relazione madre-bambino, il rientro a casa e la normativa psico-sociale.
Ad ogni incontro le donne saranno guidate in esercizi di rilassamento (RAT), utili per affrontare al meglio il travaglio del parto.
Durante il corso è prevista una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino e due incontri con le coppie.
Dopo la nascita sono previsti tre incontri con le neo-mamme e i loro bambini ( a 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-12 mesi).
La partecipazione al corso è gratuita.

Per informazioni e adesioni
Ostetrica Rosa Angela Murgia
Dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Tel: 07093441764 – email: rmurgia@aslsanluri.it

Consultorio di Serramanna

Il Corso di Accompagnamento alla Nascita inizia il 10 gennaio 2018 nella sede del Consultorio Familiare, al Centro di Salute, (primo piano) viale Europa Unita.

Il corso, gratuito, si costituisce di  14 incontri durante i quali si parlerà d’igiene della gravidanza, fisiologia del travaglio e del parto, puerperio, allattamento al seno, aspetti psicologici della gravidanza e dopo il parto, tutela della maternità e paternità, cura del neonato.

Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 .

Il corso è condotto dall’ostetrica Ausilia Deidda e prevede la collaborazione di tutti i professionisti del Consultorio: l’assistente sociale dott.ssa  Anna Putzolu, la ginecologa dott.ssa Maria Paola Schirru, la pediatra dott.ssa Roberta Poddighe, lo psicologo dr. Enrico Buccoli.

A conclusione del ciclo d’incontri è prevista una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino.

E’ gradita la partecipazione dei futuri papà.

Per informazioni e adesioni
Ostetrica Ausilia Deidda
Dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 13
Tel.: 070 91342852  adeidda@aslsanluri.it

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News