#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Aspettando il Carnevale Sangavinese…

Il Carnevale si avvicina e come di consueto a San Gavino Monreale l’aria inizia a farsi più frizzante: si rincorrono le prime anticipazioni sui carri allegorici, sui costumi più belli e colorati e soprattutto sui tanti eventi a corollario delle grandi sfilate.

Quest’anno saranno tante le sorprese per un Carnevale Sangavinese che torna ad essere “Grande”. La grande festa, infatti, partirà giovedì grasso (l’8 febbraio) e proseguirà fino a martedì grasso (13 febbraio) con un susseguirsi di manifestazioni legate ai temi del Carnevale.

Aspettando il Carnevale Sangavinese...

Aspettando il Carnevale Sangavinese…

Via alle danze, dunque, giovedì 8 febbraio con la grande sfilata dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il raduno è in Piazza Marconi alle ore 9:30. Aprirà il lungo corteo mascherato il carro “Su Baballotti” insieme al Trenino.

Di sera appuntamento con il 5° Carnevale Diocesano, con una sfilata in maschera per le vie del paese che culminerà con una grande festa al Capannone Polivalente, con balli e le tradizionali musiche carnevalesche.

Sabato 10 febbraio, invece, spazio allo sport in maschera: nel pomeriggio andrà in scena un simpatico quadrangolare di calcio intitolato “Torneo Carnevale Storico Sangavinese”, a cura della Monreale Calcio. Le partite si disputeranno nei campetti fronte ospedale, con la partecipazione di più di cento bambini. Le premiazioni e il rinfresco carnevalesco si terranno al capannone polivalente.

Domenica 11 febbraio appuntamento con l’allegria, la musica e i coriandoli! Imperdibile appuntamento con lo spettacolo dei grandi carri allegorici. Il raduno dei carri sarà dalla mattina nel parcheggio fronte ospedale, con inizio della sfilata in zona ENAIP alle ore 15:00. Protagonista assoluto sarà “Su Baballotti”, simbolo del Carnevale Sangavinese, che accompagnerà il corteo lungo tutto il percorso della sfilata. La serata terminerà in Piazza della Resistenza, con le premiazioni finali, i balli e i canti.

Lunedì 12 febbraio ancora spazio allo sport in maschera, a cura del Tennis Club Monreale si terrà “Tennis in maschera”, divertente manifestazione tennistica in maschera che vedrà impegnati bambini fino ai 13 anni. Al termine, rinfresco e gadgets per tutti.

La grande novità del 2018 è il ritorno della sfilata del martedì grasso, conosciuto dai più come “la festa dei sangavinesi”. La seconda sfilata annuale dei carri partirà alle ore 15:00 dalla zona ENAIP. “Su Baballotti” verrà accompagnato verso la sua fine inesorabile, il rogo che lo attende in Piazza Marconi, tra canti e balli, con il tradizionale “arrivederci” all’anno seguente.

Inoltre, dal 1° al 17 febbraio, sarà allestita una “Mostra fotografica e della cartapesta sangavinese”, presso i locali del CIVIS: i visitatori potranno rivivere 34 anni di ricordi, tra fotografie, costumi e tanta cartapesta.

Ecco, questo è solo un assaggio: siete pronti al Carnevale Sangavinese?

Aspettando il Carnevale Sangavinese

Aspettando il Carnevale Sangavinese

Lascia un commento