12.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Formentera per le tue vacanze in famiglia

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Formentera è senza dubbio una delle mete preferite del Mar Mediterraneo. Quarta isola più grande delle Baleari, è situata a sud di Ibiza e accoglie migliaia di visitatori ogni anno in cerca di sole e spiagge. Sebbene la maggior parte dei servizi siano disponibili solo nella stagione estiva, da inizio maggio a fine ottobre, sempre più turisti scoprono la pace, la tranquillità e la magia che questa meravigliosa isola offre anche in autunno e in inverno, ragion per cui anno dopo anno, e stagione dopo stagione, scelgono di tornare e rifare le vacanze nella perla del mediterraneo.

Formentera per le tue vacanze in famiglia
Formentera per le tue vacanze in famiglia

Formentera è considerata inoltre come un’isola a portata di famiglie con bambini. Non è caotica come Ibiza, non è grande come le sue sorelle, Minorca o Maiorca, le spiagge, il relax e le attività che offre, la convertono nella meta perfetta per una vacanza con i bimbi.

Aggiungiamo che è considerata come la più ecologica tra le isole delle Baleari in quanto non presenta le gigantesche costruzioni in cemento delle altre destinazioni, grandi centri urbani, diventando così una scelta compatibile con l’eco-turismo.

Viaggiare con i bambini a Formentera può rivelarsi veramente una bella esperienza per tutta la famiglia, e anche se perfetta da visitare in qualsiasi stagione dell’anno, i periodi ideali per godersela in tutta tranquillità con i bambini e approfittare di spazi poco affollati, sono i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre.

Molte volte si rinuncia a intraprendere un viaggio a Formentera a causa dell’inconveniente di dover prendere diversi mezzi di trasporto, ma in realtà non è così difficile come sembra.

Giunti all’aeroporto di Ibiza, basta arrivare in taxi fino al porto e da qui prendere il traghetto che in 30 minuti vi permetterà di raggiungere l’isola. Potete, in alternativa, approfittare del servizio Taximar, un vero e proprio taxi via mare, disponibile alla partenza a qualsiasi ora in maniera di consentire ai turisti provenienti da Ibiza di raggiungere Formentera senza essere costretti ad aspettare la partenza dei traghetti di linea. Infine, nei pressi del porto di La Savina, punto in cui approdano tutti i traghetti in partenza da Ibiza, potete usufruire delle migliori strutture di noleggio auto Formentera. Considerate le dimensioni dell’isola,  in auto impiegherete più o meno 20 minuti a percorrerla tutta, scoprendo ogni giorno una spiaggia diversa.

Le spiagge di Formentera sono perfette per i bambini con la loro sabbia fine e dorata e il mare limpido e cristallino. Una delle più consigliate è Cala Saona, riparata dal vento, molto grande, e attrezzata con chioschi e ristoranti.

Un’altra delle esperienze da fare a Formentera sono le gite in barca. Le escursioni, adatte anche ai bambini, vi permetteranno, oltre a scoprire le calette e le spiagge più belle dell’isola, spesso raggiungibili solo via mare, di fare snorkeling tra i fondali più belli del mar mediterraneo, nuotare nel parco naturale di Cala Moro o scoprire l’isola di Espalmador, con la sua spiaggia rosa e le acque cristalline. Le escursioni durano in genere mezza giornata e vi verrà fornita tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria.

Formentera non è solo mare, e se amate le vacanze a contatto con la natura, il modo migliore per scoprire l’isola è esplorarla sia a piedi che in bicicletta grazie alle tante piste ciclabili e agli itinerari ecologici disponibili che permettono di andare alla scoperta di luoghi incantevoli. Potrete avvistare mulini a vento, come lo splendido Molí Vell, torri dell’epoca dei pirati, capaci di risvegliare la curiosità e l’entusiasmo dei più piccoli, ed i fari storici di Formentera tra i quali spicca quello situato ad El Pilar de La Mola, il più antico e il più alto dell’isola, dal quale potrete godervi uno spettacolare tramonto.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News