La casa editrice LaPiccolaVolante, in collaborazione con il chiosco Sa Spendula 2.0, porta in Sardegna uno dei maestri del fumetto umoristico, Bruno Cannucciari, che fin dagli anni Novanta collabora per le storie autoconclusive di Lupo Alberto, il celebre personaggio a fumetti creato nel 1973 da Silver.
Dall’8 al 10 giugno la splendida cornice della cascata di Sa Spendula a Villacidro si arricchisce di divertimento e Nona arte grazie a una serie di incontri con il maestro Bruno Cannucciari, disegnatore e sceneggiatore per il Lupo Alberto di Silver e recentemente premiato per il Miglior libro di scuola italiana al Concorso Romics dei Libri a Fumetti per i disegni del graphic novel Kraken, sceneggiato da Emiliano Pagani (Tunué, 2017).
Gli appuntamenti da segnare in agenda cominciano alle 19,30 di venerdì 8 giugno per l’Aperitivo con Kraken e Bruno Cannucciari, in collaborazione con Murgia Liquori, evento a ingresso libero e gratuito in cui l’autore presenterà il graphic novel Kraken, recentemente pubblicato dall’editore Tunué.
Sabato 9 e domenica 10 giugno è previsto invece l’interessante Laboratorio di fumetto con Bruno Cannucciari, un’immersione di due giorni nel mondo del fumetto umoristico di Lupo Alberto.
Il workshop comincerà sabato 9 giugno (19,00 – 22,30) con un excursus sui testi e la sceneggiatura di un fumetto (L’umorismo – Lupo Alberto fumetto per ragazzi: limiti e modalità – come si costruisce una situazione comica – pause, dialogo brillante, dialoghi naturalistici – tormentoni – scrittura diversa per tavole, cicli di tavole, storie – la satira). Domenica 10 giugno (9 – 12,30) si proseguirà con una lezione interattiva dedicata ai disegni (La costruzione dei personaggi – le espressioni – gli ambienti – la coerenza dello stile – disegnare una tavola o disegnare una storia – come comporre una copertina – tecniche e materiali).
Il costo complessivo del workshop è di 15 euro. Per maggiori informazioni è possibile scrivere agli organizzatori all’indirizzo mail info@lapiccolavolante.com. Le prenotazioni possono essere effettuate online all’indirizzo web goo.gl/NS3ywb o di persona presso il chiosco Sa Spendula 2.0 (Villacidro – CA). Ogni partecipante riceverà un cartellino nominativo prima dell’avvio del laboratorio. È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 35 persone, per poter lavorare meglio e cimentarsi anche con la pratica.
Breve biografia di Bruno Cannucciari
Bruno Cannucciari, romano, classe 1964, esordisce su Comic Art riprendendo il personaggio di Yellow Kid. Realizza, sulla stessa rivista, Franco&Bruno. Assunto nel novembre 1986 da Italia Oggi come vignettista e illustratore, dirada per qualche tempo la produzione fumettistica. Alla fine del 1988 dà vita, sulle pagine di Lupo Alberto, al personaggio di Winny, dedicandosi poi al personaggio di Lupo Alberto (creato da Silver). Nel 2018 vince con Kraken (Tunué, 2017) il primo premio ex aequo come Miglior libro di scuola italiana al Concorso Romics dei Libri a Fumetti.