22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Internet: in arrivo la fibra ottica in molti comuni sardi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Piano Europa 2020 ha spinto l’Italia verso una strategia di adeguata copertura delle proprie regioni. Lo sa bene la Sardegna, dove sono stati fatti grossi investimenti per dotarla di infrastrutture all’avanguardia. Secondo i dettami della cosiddetta “Gigabit Society”, in programma si trovano i lavori per installare la fibra ottica in circa 313 paesi sardi entro la fine del 2018. Si parla dunque di un set di investimenti che andrà dai 56 milioni di euro agli 82 milioni: il tutto per arricchire l’eco-sistema della BUL in Sardegna, concentrandosi soprattutto sulle aree più a rischio. Una vera e propria rivoluzione che partirà da una prima dead line: la copertura di 175 nuovi comuni sardi entro la fine di questa estate.

Internet: in arrivo la fibra ottica in molti comuni sardi
Internet: in arrivo la fibra ottica in molti comuni sardi

I dettagli relativi al piano regionale per la copertura in fibra

La copertura in Sardegna sta aumentando notevolmente e non solo per merito degli investimenti pubblici. Anche i privati stanno dando quel fondamentale impulso per raggiungere gli obiettivi sopra citati: i provider, infatti, stanno investendo sia nella copertura delle grandi città che in quella dei centri più piccoli e isolati. I grandi centri abitati come Cagliari hanno già la possibilità di attivare offerte per la fibra ottica dei principali provider italiani (es. Vodafone), connessione alla massima velocità disponibile per i privati in Italia. Quali sono i piani previsti per il prossimo futuro? Il raggiungimento di una copertura al 100% della banda ultra larga entro il 2020.

Comuni sardi e stato della copertura attuale

Al momento i dati relativi alla copertura della fibra ottica in Sardegna dicono questo: il 10% della popolazione sarda può contare sulla presenza della fibra 100 mega. Per quanto concerne la fibra ottica a 30 Mbps, invece, la percentuale è decisamente più alta: si parla, infatti, di una copertura dell’86% della popolazione in regione. I passi in avanti compiuti negli ultimi anni sono stati davvero notevoli: si è partiti da una percentuale del 6% nel 2015, fino ad arrivare al già citato 86% nel giro di tre anni. Anche la fibra ottica 100 mega ha vissuto notevoli progressi: di fatto, lo scorso anno era del tutto assente in Sardegna. Chiaramente la situazione varia molto in base alle diverse zone dell’Isola. Come si fa a sapere la copertura nella propria zona di residenza? La copertura può essere monitorata in tempo reale su questa comoda mappa (*) aggiornata periodicamente su Google My Maps.

Adesso non resta altro che attendere il completamento dei lavori e i successivi interventi per potenziare anche la fibra 100 Mbps in Sardegna.


* Mappa realizzata e aggiornata da SardegnaDigital con dati forniti da Infratel, TIM e Open Fiber, per più informazioni: https://www.sardegnadigital.it/banda-ultra-larga-sardegna-vdsl-fibra-ottica/

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News