10.9 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Politiche attive di invecchiamento, seminario regionale a Guspini

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Si svolgerà lunedì 22 ottobre a Guspini, dalle ore 9 presso la “Casa a Corte”, il seminario dal titolo: “Politiche attive di invecchiamento: Progetti sperimentali e futuri scenari”. Il seminario, organizzato dalla Società Cooperativa Sociale “Laurus” impegnata in progetti innovativi e sperimentali legati all’invecchiamento attivo, ha lo scopo di confrontarsi e riflettere sull’importante crescita del fenomeno sociale dell’invecchiamento attraverso la comparazione e lo studio di modelli di buone prassi e di progetti sperimentali di servizi a favore degli anziani, interrogandosi sulla presenza o meno di nuove politiche attive di programmazione a loro favore.

Tale riflessione nasce dall’osservazione dell’attuale assetto demografico sia nazionale che regionale che si riflette sugli scenari sociali, infatti sono raddoppiati gli ultracentenari in Italia, con un aumento del 70 per cento. La Sardegna inoltre detiene sia un primato positivo che uno negativo, ovvero è la regione italiana che ha il più basso indice di natalità, ma allo stesso tempo è anche quella con il maggior numero di oldest old (gli ultraottantenni) che vivono in condizione di buona salute.

Tra i relatori saranno presenti esperti del settore, provenienti da varie regioni d’Italia, ma soprattutto saranno presenti numerosi assistenti sociali che, concretamente, progettano e programmano i servizi per la popolazione anziana.

Il seminario avrà quindi una duplice finalità: teorico divulgativa di metodologie innovative di invecchiamento attivo, e pratica-conoscitiva di progetti di successo e di buone prassi. Vista la rilevante importanza dell’argomento il seminario gode del patrocinio della RAS, del C.O.N.I., dell’Ordine Ass. Sociali della Regione Sardegna e della Regione Puglia, della Fondazione nazionale Assistenti Sociali, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, del Comune di Guspini, e del contributo di alcuni sponsor partner profit locali.

Politiche attive di invecchiamento, seminario regionale a Guspini
Politiche attive di invecchiamento, seminario regionale a Guspini
Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News