18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Il mercato degli orologi in Italia: stime e numeri

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Se l’Italia fino a qualche anno fa era il primo mercato per vendita di orologi di lusso, oggi le cose sono un po’ cambiate, anche se si tratta sempre di un settore di eccellenza. Se si parla di orologi si parla prevalentemente di quelli da polso.

Agli italiani piace acquistare questi accessori di lusso da sempre perché non solo rappresentano uno strumento indispensabile per controllare l’ora, ma sono un vero e proprio simbolo, un qualcosa che non può mancare nel look degli appassionati di tendenze.

Orologi di lusso, ma anche quelli più accessibili come i modelli più belli di orologi Festina a impreziosire i polsi di chi li ama e li considera un vero e proprio status symbol. Del resto, è così che si presentano.

Il comparto degli orologi da polso, come gli orologi Festina vale 1 miliardo e mezzo circa e gli esemplari venduti sono 7 milioni, qui si parla indistintamente di orologi da uomo e da donna. Per essere precisi poi, neanche la moda fa distinzione tra i due sessi, un orologio se è perfetto non si limita al genere o all’età. L’unico criterio che segue è quello dello stile della persona che lo indossa, questo sì.

Il mercato degli orologi in Italia: stime e numeri
Il mercato degli orologi in Italia: stime e numeri

Il mercato degli orologi in Italia: i canali preferiti

A mutare notevolmente sono i canali di acquisto per gli orologi di lusso e non solo. Fino a poco tempo fa i canali privilegiati erano le gioiellerie e le orologerie, con l’avvento di internet tutto è cambiato. I dati elaborati da Gfk per Assorologi confermano la supremazia della rete (siti ufficiali, aste e commercio elettronico) che smuove da sola circa un terzo dell’intero mercato. Senza contare che ha raddoppiato la propria quota di mercato a valore rispetto all’anno precedente, passando precisamente dal 14,6% al 23,5%. Dati che permettono facilmente di intuire quanto sia in crescita la forza del mondo legato alle nuove tecnologie, sistema preferito da molti per acquistare i loro orologi.

Il motivo della preferenza della rete per gli acquisti degli orologi Festina come di tutti gli altri è semplice e può essere collegata alla facilità di ordinare e acquistare oltre che alla rapidità della consegna, spesso entro 24 ore si può avere il prodotto direttamente alla porta di casa. In una realtà frenetica come quella in cui si vive questo rappresenta un dettaglio non di poco conto.

Il mercato degli orologi in Italia: qualche curiosità

Secondo i dati elaborati, le principali motivazioni che portano all’acquisto di un orologio piuttosto che di un altro sono due: il design che pesa per un 41% e inevitabilmente il prezzo (30%) perché quando si parla di orologi le cifre in ballo possono sfiorare numeri da capogiro.

Il mese preferito per questi acquisti sembra essere dicembre, ma questa tendenza non ha niente a che vedere con la festività natalizie. Si tratta di una semplice coincidenza.

Altri mesi proficui per decidere di portarsi a casa un nuovo orologio sono gennaio, aprile e luglio. Da questi dati è facilmente intuibile quanto gli orologi siano un accessorio per niente legato alla stagionalità.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News