30.2 C
San Gavino Monreale
giovedì, 24 Giugno 2021

Tutto sui Musei Vaticani in vista della vostra vacanza a Roma

Emergenza sanitaria

Non sapete cosa vedere a Roma? Iniziate dai Musei Vaticani. Questa non è soltanto una delle collezioni artistiche più grandi del mondo, ma anche una delle più prestigiose; un vero e proprio tesoro raccolto dai Papi nel corso dei secoli e oggi a disposizione della collettività.

La pinacoteca vaticana – 18 sale disposte cronologicamente, comprendenti opere di Leonardo, Giotto, Raffaello e Michelangelo, tra gli altri – è solo una parte del menu, e nemmeno la più consistente. I musei ospitano infatti anche il Museo Pio-Clementino, fondato da Clemente XVI nel 1771, che espone di incommensurabile bellezza, come il Perseo con la testa di Medusa tra due Pugilatori di Canova, o il molto più antico gruppo del Laoconte.

Tutto sui Musei Vaticani in vista della vostra vacanza a Roma
Tutto sui Musei Vaticani in vista della vostra vacanza a Roma

Diretti alla Cappella Sistina, capolavoro assoluto di Michelangelo invidiata dal mondo intero, rimarrete a bocca aperta per la luce e la bellezza della Galleria delle Carte Geografiche, realizzata secondo le direttive di Ignazio Danti tra il 1581 e il 1583; anche se sarete a Città del Vaticano, potrete viaggiare nell’antico Egitto visitando il Museo Gregoriano Egizio, fondato nel 1839 e pieno di mummie che faranno felici i vostri figli. C’è anche molto altro, ovviamente; qualsiasi sezione sceglierete di visitare, vi consigliamo di prendere parte a una visita guidata per poter avere un’esperienza molto più consapevole in quello che resta un luogo unico anche per Roma, che ha davvero tantissima cultura e bellezza da offrire.

Vi è venuta voglia di visitare i Musei Vaticani? A questa pagina potete acquistare i biglietti per l’itinerario di vostro interesse. Alcuni pacchetti particolari vi daranno la possibilità di visitare i Musei fuori orario, a porte chiuse, oppure di accedere ad aree “segrete”: sono opzioni che non tutti possono permettersi ma che ci sembra comunque opportuno segnalare. Vi ricordiamo che in molte delle aree non vi sarà consentito scattare foto con il flash e che camicie senza maniche, cappelli, minigonne e pantaloncini sono banditi. Attenetevi alle regole: ne varrà la pena!

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News