Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Violenza di genere, giovedì 29 novembre incontro a Villacidro

Almeno una volta nella vita, una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenza fisica o sessuale. Fenomeno strutturale e purtroppo trasversale a tutti i paesi e a tutte le classi sociali, la violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo.

Giovedì 29 novembre 2018 dalle 17.30 al Liceo Piga di Villacidro, i Consultori Familiari della Assl di Sanluri saranno protagonisti dell’incontro dell’iniziativa “I giovedì della salute” dal titolo Liberi dalla violenza di genere, per la presentazione e la discussione sulle conseguenze fisiche, psicologiche e sociali della violenza sulle donne e sulla violenza assistita sui minori. Aumentare la consapevolezza dei cittadini sui principali fattori in gioco può potenziare le risorse della comunità da mettere in campo nella prevenzione di ulteriori episodi di violenza. L’incontro è organizzato dalla Assl di Sanluri con la collaborazione del Comune di Villacidro, della Consulta Giovanile, dell’Università della Terza Età.

La violenza avviene spesso tra le mura di casa, dove ci si dovrebbe sentire più sicure e protette. Gli episodi violenti hanno origine e si alimentano da ciò che avviene nella società, dove gli stereotipi di genere impattano quotidianamente e negativamente sulla vita delle donne fin dall’infanzia.

I Consultori Familiari sono servizi per la prevenzione e la promozione del benessere psicologico, fisico e relazionale della donna, della coppia, della famiglia, dell’infanzia, dell’adolescenza e della comunità. Attraverso i suoi operatori (psicologa, assistente sociale, ginecologa, ostetrica, pediatra) è possibile, per le donne e i minori, ricevere aiuto in tutti quei casi dove è indispensabile avviare un valido percorso di uscita dalla situazione di violenza. Si tratta di interventi integrati con i servizi sociali, i centri antiviolenza, i tribunali, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato.

Durante l’incontro gli operatori dell’Ats – Assl di Sanluri saranno a disposizione dei cittadini per attivare la propria tessera sanitaria CNS (a tal fine bisogna presentarsi con tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità).

Prossimi appuntamenti

31 gennaio 2019:
Tecnologia e patologia: le nuove dipendenze
Ore 17,30 – Aula magna Liceo “E. Piga”, Via Regione sarda, 60

21 febbraio 2019: Le tossicodipendenze
Ore 17,30 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

28 marzo 2019: Il paziente anziano: per un invecchiamento attivo
Ore 17,30 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

25 aprile 2019: Lavorare fa male alla salute. Le malattie professionali
Ore 18,00 – Auditorium “Santa Barbara”, P.zza Santa Barbara

Violenza di genere, giovedì 29 novembre incontro a Villacidro

Violenza di genere, giovedì 29 novembre incontro a Villacidro

Condividi la pagina

Lascia un commento