16.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Vola in Germania alla ricerca del tuo futuro

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Anche se non è più facile come lo era fino a qualche anno fa, trovare un lavoro in Germania è comunque più semplice di quanto possa esserlo in Italia e, soprattutto, nella nostra regione. L’economia tedesca è una tra le più dinamiche in Europa e nel mondo e il suo mercato del lavoro offre molte più possibilità rispetto a quello di altri paesi europei con strutture economiche più rigide e meno accoglienti verso gli stranieri.

Vola in Germania alla ricerca del tuo futuro
Vola in Germania alla ricerca del tuo futuro

In Germania il tasso di disoccupazione è, in linea generale, molto più basso rispetto a quello italiano. A parte alcune zone del nord-est, dove trovare lavoro è altrettanto difficile come da noi, il tasso medio di disoccupazione tedesco è, secondo i dati di agosto 2018, del 3,4% contro il 9,7% registrato in Italia nello stesso periodo.

Certo, non è semplice abbandonare i propri cari e il proprio territorio costretti dal bisogno di un lavoro. Ma, molto spesso, questa è una delle soluzioni che può rappresentare un’occasione unica, soprattutto per i più giovani, di trovare un lavoro adatto alle proprie esigenze senza dover penare troppo per ottenerlo. A patto, naturalmente, che ci si prepari ad affrontare la difficoltà di doversi trasferire in una città sconosciuta e in un luogo in cui si parla un’altra lingua. È questo, infatti, uno degli scogli principali che si trovano a dover affrontare tutti quelli che prendono la decisione di andare a cercare un lavoro all’estero. Imparare i rudimenti della lingua e alcune semplici frasi in tedesco, anche partendo dal frasario per turisti di eDreams, faciliterà certamente l’impresa.

Ambientarsi e integrarsi in una realtà sociale e culturale differente dalla propria non è di certo semplice. Eppure non è nemmeno troppo difficile come si possa essere portati ad immaginare. Basta un po’ di buona volontà e non lasciarsi scoraggiare dalle prime difficoltà incontrate. Per chi non conosce la lingua, dedicare una o due ore al giorno allo studio del tedesco prima di partire potrebbe essere una soluzione per trovarsi a proprio agio fin dalla partenza del proprio volo verso Germania, durante il quale magari si avrà modo di mettere in pratica qualcuna delle frasi in tedesco imparate in precedenza con il personale di volo o con gli altri passeggeri.

Una volta arrivati sul posto, è bene mettere in pratica alcuni accorgimenti per facilitare l’impresa di integrarsi nella cultura tedesca il più in fretta possibile. Un consiglio che può sembrare anche semplicistico ma che in realtà renderà le cose più facili, è quello di modificare l’interfaccia del proprio telefono cellulare in modo da avere i comandi in tedesco. Stessa cosa andrebbe fatta per i social che si frequentano. Questo aiuterà a prendere confidenza con la lingua scritta è faciliterà, dopo un primo periodo di probabile confusione, la comprensione della lingua fino a renderla d’uso naturale.

Imparare una lingua nel posto in cui essa è parlata comunemente è molto più semplice di quanto possa esserlo quando la si studia a casa propria. L’importante è cogliere qualsiasi occasione per metterla in pratica. Leggere giornali e libri, ascoltare la radio e guardare la televisione, chiedere informazioni ai passanti e andare al cinema o a teatro sono tutte attività che permettono di familiarizzare e perfezionare l’uso della lingua e, in un tempo più breve di quanto si possa immaginare, di acquisirne un uso fluente e sicuro tanto da riuscire a sentirsi a casa propria pur trovandosi a centinaia di chilometri di distanza.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News