22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

San Gavino riceve il premio di “Comune Riciclone 2018”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale tra i 35 Comuni premiati della Provincia del Sud Sardegna nell’ambito del concorso “Comuni Ricicloni 2018”

L’iniziativa di Legambiente denominata “Comuni ricicloni” rappresenta un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

San Gavino riceve il premio di "Comune Riciclone 2018"
San Gavino riceve il premio di “Comune Riciclone 2018”

Tale iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

In questi ultimi anni i criteri di valutazione sono diventati più ambiziosi e la premiazione dei Comuni Ricicloni (quindi quelli che superano il 65% di Raccolta Differenziata) è stata sostituita dalla premiazione dei Comuni Rifiuti Free, appunto, che, oltre a superare il 65% di Raccolta Differenziata, inviano ogni anno a smaltimento meno di 75 kg di rifiuto per abitante.

In totale sono 120 i Comuni sardi che smaltiscono meno di 75 kg/abitante annui, un numero in costante aumento.

L’edizione 2018 del concorso vede San Gavino Monreale tra i 35 Comuni premiati della Provincia del Sud Sardegna, con un tasso di Raccolta Differenziata dell’82,2% e un procapite secco residuo di 74,9 kg.

Si tratta di un grandissimo risultato e traguardo, che vede migliorare il nostro paese di anno in anno.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News