20.3 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Conto demo: come fare trading online virtuale gratuitamente

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il trading online è un’attività che può risultare particolarmente remunerativa. Perché ciò si realizzi è però importante imparare a fare trading, evitando di comportarsi da dilettanti allo sbaraglio. Oggi online sono disponibili corsi, tutorial, guide di ogni genere, alcuni anche in streaming o con la possibilità di porre domande ai docenti presenti. Per testare le proprie abilità il modo migliore consiste nell’attivare un conto demo.

Cos’è un conto demo
Solo i miglio broker permettono ai propri clienti di aprire un conto che potremmo dire “di prova”. Si tratta in buona sostanza di un conto operativo, con il quale fare affari di ogni genere su un singolo sito di trading online, ma in modo del tutto virtuale. Il broker ci fornisce dei fondi virtuali, che possiamo spendere sul mercato reale, per verificare se effettivamente siamo in grado di fare trading in modo corretto. Come abbiamo detto, non tutti i broker offrono questa opportunità. Ma non è difficile trovare opportunità di questo genere, come ad esempio iq option demo.

Le offerte per ogni tipo di trader
I conti demo ovviamente non sono tuti uguali tra loro. La gran parte dei broker che propongono questo tipo di opportunità infatti le offrono solo ai clienti che possiedono un conto attivo, con dei fondi disponibili per gli investimenti. Alcuni invece offrono servizi di vario genere, compreso il conto demo, anche a chi ha appena attivato il conto senza la necessità di versarvi dei fondi. In questi casi si parla di conto demo gratuito, nel senso che anche chi non ha ancora valutato l’eventualità di investire effettivamente il proprio capitale nel trading online può comunque provare le proprie capacità, verificando se effettivamente è questo il mondo che fa per lui.

Come funziona un conto demo
Un conto demo funziona precisamente come un contro tradizionale, quello con cui si fa trading online normalmente. L’unica differenza sta nel fatto che si utilizzano soldi virtuali. Quindi, se un affare va a buon fine non si guadagna proprio nulla, se non la soddisfazione de una scelta azzeccata; allo stesso modo però se un affare non si conclude come speravamo, non si perde neppure un euro. Per il resto si fanno comunque affari sul mercato reale, verificando le quotazioni effettive. Ogni singolo broker poi propone offerte diverse, ci sono conti demo con fondi illimitati, altri nei quali sono presenti cifre prefissate di contante. Del resto si tratta comunque di moneta che in realtà non esiste, fittizia, da utilizzare come test delle propria abilità come trader.

Provare i metodi trading
Buona parte di coloro che approfittano dei conti demo sono trader alle prime armi, che desiderano capire se sono in grado di utilizzare al meglio una piattaforma di trading e di trarre profitto dalle proprie speculazioni. Ci sono però anche altri buoni motivi per approfittare di questo tipo di servizio; ad esempio quando si intende modificare il proprio stile di trading, o testare un metodo di investimento particolare, provarlo con una sorta di paracadute a propria disposizione non è una cattiva idea.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News