11.7 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 24 Aprile 2024

Considerazioni sull’emergenza sangue della scorsa settimana

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’emergenza sangue della scorsa settimana nasce dalle poche unità di sangue raccolte nelle settimane precedenti, probabilmente a causa dei mali di stagione infatti, nel nostro territorio, c’è stato un sensibile calo di donazioni nella seconda metà di gennaio. Probabilmente però l’influenza non può essere considerata l’unica causa, ci sono certamente altri fattori che ancora dobbiamo indagare.

Considerazioni sull'emergenza sangue della scorsa settimana
Considerazioni sull’emergenza sangue della scorsa settimana

Sicuramente è importante che i donatori abituali capiscano l’importanza di donare periodicamente, con cadenza regolare (capiamo che non è sempre possibili ma dobbiamo impegnarci a farlo). È anche importante aumentare il numero dei donatori abituali, ad oggi San Gavino ne conta circa 200, ancora pochi purtroppo rispetto ad una popolazione di circa 9.000 abitanti.

Abbiamo superato l’emergenza ma dobbiamo evitare di doverne affrontare altre, invitiamo quindi i donatori idonei a programmare quanto prima la loro donazione di sangue.

Invece chiediamo a chi sta bene ma ancora non ha mai donato il sangue di superare le paure e di non restare indifferente rispetto ad un tema così importante, la salute. Quando diciamo che il donatore di sangue salva vite senza essere un medico non è solo uno slogan, è la realtà! Il medico, senza il sangue dei nostri donatori, non potrebbe infatti fare trapianti o gestire le emergenze dei pronto soccorso o ancora far le trasfusione ai talassemici.

Donate il sangue, donatelo periodicamente, donatelo sempre!

Grazie.

Diego Cotza
Presidente AVIS San Gavino Monreale

Considerazioni sull'emergenza sangue della scorsa settimana
Considerazioni sull’emergenza sangue della scorsa settimana
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News