22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

“Baballotti News”: i bambini a lezione con i maestri della Cartapesta

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale in collaborazione con la Pro Loco ha promosso nell’edizione numero 35 del Carnevale Storico Sangavinese il Laboratorio della Cartapesta all’interno della scuola primaria e dell’infanzia.

Baballotti 2019, i maestri della Cartapesta a lezione con i bambini
Baballotti 2019, i maestri della Cartapesta a lezione con i bambini

Sotto la direzione dei maestri cartapestai Carlo Matzeu e Maurizio Nonnis i bambini delle scuole di via Paganini, via Caddeo, via Fermi e via Macchiavelli hanno partecipato al progetto del “Baballotti 2019”.

Per questa edizione si è individuato un tema di pura fantasia molto vicino ai bimbi. Il più famoso dei personaggi disegnato da Walt Disney ha compiuto 90 anni. Topolino è andato a trovare tutte le scolaresche con un progetto di condivisione dove tutti i bambini hanno “cartapestato” varie parti del carro del “Baballotti” e successivamente dipinto, in momenti diversi.

Il progetto, ideato e curato da Carlo Matzeu e Maurizio Nonnis, è stato presentato nei diversi plessi scolastici per poi passare subito alla fase della cartapesta.

Come da tradizione, il “Baballotti” ogni anno si traveste in modo diverso interpretando temi sociali o di pura fantasia. Quest’anno è toccato a lui, Topolino, che verrà festeggiato da tutti i bambini che vestiranno i costumi del mondo di Walt Disney.

Purtroppo, come da tradizione, il Martedì Grasso vedrà la sua fine con il solito rogo in piazza e la conclusione dei festeggiamenti carnevaleschi, per questa edizione del 2019.

Lo slogan del laboratorio è stato “Mani in pasta? No… in cartapesta!”, per sottolineare quanto si debbano mettere le mani in pasta per ottenere, con tanta pazienza, le opere in cartapesta che hanno reso famoso il nostro Carnevale Sangavinese.

Maestre e bambini sono stati i grandi protagonisti di un laboratorio dove ha avuto un grande valore lo spirito di gruppo nella realizzazione dei manufatti di cartapesta. Un grande lavoro di gruppo realizzato da più di 400 bambini che saranno i protagonisti della sfilata del 28 febbraio 2019.

Un abbraccio a tutti dal vostro “Baballotti” e arrivederci all’anno prossimo!

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News