#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Presentazione dei nuovi lavori della Library Factory

Giovedì 15 maggio la Library Factory – gruppo di volontari che s’impegna a promuovere la cultura attraverso i video, in collaborazione con la Biblioteca Multimediale di San Gavino Monreale – esporrà sulla pagina facebook e sul sito ufficiale della biblioteca i nuovi lavori.

La storia delle Confraternite di San Gavino Monreale

La storia delle Confraternite di San Gavino Monreale

Il primo sarà la video-intervista ad Antonio Pani, membro storico della Confraternita di Santa Croce, che ci parlerà della vita delle confraternite di San Gavino. Questa sarà solo la prima di una serie di puntate in cui si potrà esplorare – grazie alle sue memorie – una parte della storia del nostro paese.

Potete trovarne un estratto in questo video.

Ma, dopo anni di lavoro, ci sarà anche il rilascio di due video promo su un grande progetto di ricerca storica e antropologica portata avanti, sin dal 2016, dalla Library Factory: il primo sarà sulla storia della Fonderia mediante le interviste ai vecchi lavoratori; il secondo, invece, parlerà della scomparsa – e quasi dimenticata – ferrovia privata Montevecchio/San Gavino.
Di questa ferrovia ne parleranno chi ci ha lavorato e i loro discendenti, oltre alla visione di tutta una serie di documentazione d’archivio e fotografica antica e moderna, in un vero e proprio viaggio alla scoperta del percorso di uomini e materiali dalla miniera di Montevecchio sino a San Gavino, passando per le varie case cantoniere: è tanta la disinformazione su questa realtà del nostro territorio, che merita di essere riportata alla luce per trovare riscatto dall’oblio.

Per questo motivo, l’appuntamento è sulla pagina Facebook della biblioteca: https://www.facebook.com/BibliotecaSanGavino/
Sulla pagina della Library Factory San Gavino: https://www.facebook.com/LibraryFactorySanGavinoMle/
E sul sito ufficiale della biblioteca: https://www.bibliotecadisangavino.net

Lascia un commento