Site icon San Gavino Monreale . Net

La truffa delle telefonate dalla Tunisia: non richiamate questi numeri

In queste ultime settimane è tornata la truffa delle chiamate mute dalla Tunisia. Sul vostro telefono trovate delle chiamate perse da parte di un numero sconosciuto, spesso con prefisso +216 (come +216 93 027 277). Provate a richiamare per capire di chi si tratta e finite in una tariffa altissima, senza che vi sia qualcuno a rispondervi dall’altra parte.

La truffa delle telefonate dalla Tunisia: non richiamate questi numeri

Niente di nuovo, si tratta di una truffa “vecchia”. Fin dal 2009 si riscontrano lamentele in diversi forum, anche fuori dall’Italia, dove si denunciano misteriose telefonate con prefissi relativi alla Tunisia. Sono sempre chiamate mute, oppure non si fa in tempo a rispondere e restano in memoria come chiamate perse. Il trucco è molto semplice: far spendere chi cerca di richiamare per scoprire di chi si tratta, instradando la chiamata in una “tariffa molto speciale”.

Ma come funziona la truffa? La vittima riceve una o più chiamante mute da numeri che spesso recano un prefisso tunisino (+216). Dopo uno o due squilli la chiamata viene interrotta, risultando come “persa”. La truffa scatta solo se provate a richiamare

per capire di chi si tratta. Spesso stiamo aspettando una chiamata importante e non badiamo al numero chiamante: in questo modo si finisce per chiamare un numero a pagamento, in rete si parla di tariffe che possono arrivare anche a 1,50 € al secondo. Dall’altra parte della cornetta si sentono rumori indefinibili, o degli squilli. Ovviamente più si resta in attesa più si spende.

Come difendersi dalla truffa? Non ci sono altre soluzioni se non quella di non effettuare mai (ri)chiamate all’estero, se non siete certi di chi state chiamando. Il consiglio è quello di verificare il mittente della chiamata, cercando su Google il numero. Probabilmente troverete già diversi forum di utenti che discutono del vostro stesso problema.

Exit mobile version