19.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

S’Ortu de Tziviriu, raccolta fondi per un’area giochi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il progetto “S’ortu de Tziviriu” (L’Orto di Tziviriu) nasce nel 2016 in un terreno sociale molto fertile: San Gavino. Il termine Tziviriu (da “Silva” e “Riu”, Selva del Rio) è il toponimo dell’area in cui è situato il vecchio orto, ora zona di verde urbano.

Attualmente, nell’area di Tziviriu, vi sono ancora numerosi alberi da frutto (melograni, fichi, arance, mandarini, olivastri), che rappresentano ciò che rimane dell’orto di “Tziu Efisi” (Signor Efisio). L’obiettivo è creare la prima Food Forest bosco commestibile della Sardegna su area pubblica.

Perché proprio una Food Forest? L’idea è proprio quella di ri-creare il sistema agroforestale che persisteva anticamente in tutti gli orti/giardini del paese, tutelarlo e piantare tanti nuovi alberi: ne ne sono stati piantati già 750, circa metà rispetto a quelli previsti.

Con questo progetto si sta trasformando, in soli 3 anni, una semplice area di verde pubblico nel futuro dei nostri figli, di tutti noi e dell’intero pianeta Terra. Tutto questo grazie ai volontari e a tutti i cittadini che in questi anni hanno supportato il progetto con le donazioni, perché questo è un progetto completamente finanziato dalla cittadinanza.

S'Ortu de Tziviriu, raccolta fondi per un'area giochi
S’Ortu de Tziviriu, raccolta fondi per un’area giochi

Adesso ai promotori piacerebbe arricchire questo spazio con dei giochi per i bambini: scivolo, dondoli e altalene. È stata quindi lanciata una campagna di DonAZIONE, per sostenere anche questo step del progetto, in modo che l’area possa essere vissuta anche dai più piccoli.

Questo il link per la raccolta fondi: www.facebook.com/donate/376103449711348/10219041123568809/

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News