14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Nuove tendenze sul mondo dei giochi live e online

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

I giochi rappresentano una delle più grandi passioni per gli italiani, come dimostrano d’altronde i numeri in crescita in tutto il settore. Una continua evoluzione in cui internet ha avuto un ruolo importante, grazie all’opportunità di sfidare altri utenti online oppure organizzare tornei live.

Si pensi a tal proposito ai giochi di ruolo dal vivo, una tra le nuove forme di intrattenimento in cui si è protagonisti in prima persona. Spesso paragonati a film, in realtà sono semplicemente dei videogiochi, in cui gli stessi partecipanti interagiscono con le loro azioni nella narrazione degli eventi. Nei GRV il più delle volte si recita in scenari fantastici e molto spesso si dovrà combattere (per finta) contro altri giocatori. Dall’inglese “Live Action Role Play” (LARP), il gioco di ruolo dal vivo è un’attività ludica che trae origine dalle rappresentazioni teatrali, in cui ciascun giocatore interpreta un personaggio tenendo conto delle regole e della trama della storia. Siamo lontani anni luce dunque dal classico gioco da tavolo.

Un nuovo approccio al mondo ludico a cui ha dato il suo contribuito la diffusione di Internet e di dispositivi quali console, pc, portatili, smartphone e tablet. Grande successo, ad esempio, per i giochi di sopravvivenza in cui ogni utente combatte online contro altri giocatori. Il titolo più famoso al riguardo, “Fortnite”, è riuscito in poco tempo ad attrarre milioni di utenti in tutto il mondo.

Anche il settore del gioco d’azzardo online è stato coinvolto in prima persona dallo sviluppo delle nuove tecnologie. Si pensi ad esempio ai casino live, la nuova frontiera del divertimento da casa. Basta collegarsi dal pc o dal proprio smartphone ad uno dei migliori operatori legali, scegliere il gioco dal vivo preferito (Roulette, Blackjack, Baccarat i più diffusi) e avviare una sessione in diretta streaming con veri croupier, proprio come in una sala da gioco tradizionale. Naturalmente senza spostarsi nemmeno di un millimetro dalla poltrona di casa.

Uno sguardo va dato anche alla realtà virtuale che gradualmente sta conquistando un numero crescente di utenti nel mondo del gioco. È sufficiente procurarsi un visore VR, a prezzi oramai abbordabili, per essere virtualmente trasportati all’interno di un qualsiasi scenario e vivere incredibili avventure in prima persona, comodamente seduti sul divano.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News