12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Lettera di fine anno del Comitato Genitori

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Carissimi Ragazzi e Cari Genitori, Gentilissimi Dirigente, Docenti, Amministratori, Sostenitori e Comunità Sangavinese tutta, BUON ANNO 2020!

Abbiamo appena salutato il 2019,  un anno caratterizzato sia dalla costituzione del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale Eleonora D’Arborea di San Gavino Monreale che dai primi dodici mesi dell’ attività di volontariato svolta con grande impegno e tante energie per poter rispondere in squadra, alle diverse iniziative- sfide- progetti e opportunità innovative affrontate con la massima disponibilità  tramite veri alleati sia della scuola che degli enti locali e soprattutto con l’unico scopo di sostenere e rafforzare l’ambiente scolastico frequentato dai nostri figli.

Nel Gennaio 2019  abbiamo costituito il Comitato Genitori accettando un ruolo di notevole importanza per poi rappresentare oltre mille genitori.

Naturalmente, con l’intenzione di voler fare un buon lavoro la nostra prima priorità è stata quella di conoscere meglio tutti i plessi scolastici,I genitori Rappresentanti di classe,  la Dirigente, i Docenti, i collaboratori, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, in modo tale da instaurare uno stretto rapporto di assoluta compartecipazione   e collaborazione esclusivamente costruttiva.

Sono state portate avanti tante iniziative grazie all’ impegno di diverse persone che hanno contribuito in modo assiduo  e in piena sintonia per la riuscita dei progetti ricchi di sani principi fondamentali da trasmettere per la crescita educativa, civica e sociale dei nostri ragazzi.

La strada sicuramente sarà ancora lunga ma grazie alla collaborazione di tutti voi, alcuni passi li abbiamo già effettuati:

· 13 Aprile 2019 Vista la disponibilità della Dirigente Dott.ssa Susanna Onnis e la compartecipazione del Comune di San Gavino Monreale, il neo Comitato Genitori dell’istituto comprensivo Statale Eleonora d’Arborea, ha dato il via alla prima iniziativa in programma denominata “PULIAMO I CORTILI DELLE NOSTRE SCUOLE“. 

Fin dalla prima mattina, numerosi genitori si sono ritrovati nel proprio Plesso di appartenenza, muniti di guanti e attrezzi vari da giardino (zappa, pale, scope, decespugliatore e tanto altro) dove prima hanno effettuato una raccolta differenziata di tutti i rifiuti e poi proseguito con il taglio dell’erba e potatura degli alberi. 
Una mattinata divertente trascorsa all’insegna del senso civico e soprattutto con l’intento di voler trasmettere un segnale specifico di educazione civica per i propri figli.

· 16 Aprile 2019  incontro di presentazione del Comitato con la presenza di tutto il corpo docente dell’Istituto             Comprensivo

· 27 Aprile 2019 Fin dalla prima mattinata e per l’intera giornata, si è svolta l’iniziativa benefica promossa dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale Eleonora D’Arborea, finalizzata ad una raccolta fondi per contribuire al ripristino e risistemazione dei cortili delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dello stesso istituto.
L’iniziativa “il Mercatino delle pulci” ha funzionato in tutto e per tutto portando nel fondo cassa un bel gruzzoletto,
grazie alla collaborazione della Scuola, del Comune, della Pro Loco, dell’Avis, dell’Associazione Sorrisi, dei componenti del Comitato, di tutti i Rappresentanti di classe,dei genitori in generale e di tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito, 

· 1° Maggio 2019 La stessa iniziativa “il Mercatino delle pulci” è stata riproposta in occasione della 35^corsa di primavera e grazie alla disponibilità di diverse persone, si è riusciti ad aggiungere ancora qualcosa nel prezioso fondo cassa.

· 24 Maggio 2019, durante lo svolgimento della 9° edizione della manifestazione sportiva dell’Istituto Comprensivo  Statale Eleonora D’Arborea denominata ” La Classe Super “, abbiamo partecipato con l’iniziativa “Punto Ristoro Classe Super” . 
Tale iniziativa, sempre finalizzata ad una raccolta fondi per contribuire al ripristino e decoro degli spazi esterni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dello stesso istituto , ha funzionato in modo eccellente in tutto e per tutto portando nel fondo cassa un altro importante gruzzoletto che va ad aggiungersi al ricavato delle precedenti iniziative. 

· 14 Giugno2019 partecipazione alla “Lettera di Intenti “ siglata tra il mondo della scuola e i candidati sindaco per le elezioni amministrative 2019/2024 nel Comune di San Gavino Monreale

· 16 Giugno 2019 In seguito all’appello lanciato dall’associazione Primo Soccorso ONLUS Cagliari abbiamo appreso che il reparto di Neuropsichiatria infantile della Cittadella della Salute di via Romagna, a Cagliari avesse urgente bisogno di giocattoli per i loro piccoli pazienti. 
Vista la raccolta organizzata dalla stessa associazione, ci siamo sentiti in dovere di devolvere una parte di giochi e  pupazzi in nostro possesso, (raccolti per il nostro “mercatino delle Pulci “ ) pertanto ci siamo subito precipitati in Via    Talete 33 a Cagliari con la vera intenzione di regalare un sorriso a questi piccoli angeli che giornalmente necessitano  di trascorrere tante ore nel reparto di Neuropsichiatria Infantile. 
Insomma un gesto fatto con il cuore a
nome di tutti i Genitori degli alunni dell’istituto Comprensivo Eleonora D’Arborea di San Gavino Monreale

22 Giugno 2019 è stata riproposta l’iniziativa “il Mercatino delle pulci” in occasione dell’evento cittadino “ la Notte Viola” e Grazie alla disponibilità di alcune persone, si è riusciti ad aggiungere ancora qualcosa nel prezioso fondo cassa

· FINE LUGLIO  2019 è stata avviata la programmazione dei lavori da eseguire nella scuola secondaria di Primo Grado, con sopralluoghi vari da parte di tecnici del settore, dal comune e dalla scuola

· 9 Agosto 2019 in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso il Cortile Casa Mereu ( fronte Piazza Marconi ) abbiamo organizzato un incontro con Lorenzo Braina e la presentazione del suo nuovo l ibro “Di ribelli, rose e grilli parlanti ,Appunti di viaggio di un educatore” con reading musicale

· 10-11-12 Agosto 2019 Ancora una volta l’iniziativa “ Il Mercatino delle Pulci” , con tre belle serate d’estate in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Chiara

· 5 Settembre 2019, si è dato il via ai lavori programmati per il rifacimento dell’area sportiva esterna del Plesso della Scuola Media. Mamme e Papá si sono ritrovati alle ore 15 per cominciare ad effettuare lo spazzamento del terreno mentre dalle ore 18.00 in poi, all’arrivo dei papà più esperti in materia, si è proseguito con la verniciatura.

· 12 Settembre 2019 sono stati terminati i lavori effettuati in sette lunghe giornate necessarie per il rifacimento dell’area sportiva esterna del Plesso delle scuole medie, con lo scopo di contribuire ad “ una scuola sempre bella e curata per il bene dei nostri figli”.

In seguito all’aggiunta di tanti altri piccoli lavori fuori programma, le somme a disposizione non sono state sufficienti per sopperire a tutte le spese, pertanto si è provveduto ad attivare una campagna di sottoscrizione attraverso una raccolta fondi su Facebook, conclusa con gran successo.

· 15 Settembre 2019, partecipazione alla prima riunione dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.)con Insediamento della neonata sezione A.I.D. Sud Sardegna, presso l’Istituto Comprensivo Statale Eleonora D’Arborea.

· 16 Settembre 2019 Prosegue l’iniziativa del Mercatino delle Pulci” in occasione della “3^ edizione OrtoBioFest ” all’interno del progetto “S’Ortu de Tziviriu di San Gavino Monreale.

· 18 Settembre 2019 Punto ristoro durante l’inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020 e della nuova area sportiva/ricreativa con la partecipazione di circa seicento alunni delle scuole infanzia-primaria e secondaria, tutto il mondo scolastico e le autorità civili e militari, con graditissimo servizio televisivo andato in onda sul TG Regione Rai 3, nell’edizione del 19 Settembre 2019.

· 07 Ottobre 2019 compartecipazione all’evento “Diversi e Uguali” a cura dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.) con la piena collaborazione della neonata sezione A.I.D. Sud Sardegna, con sede centrale nell’istituto Comprensivo Statale Eleonora D’Arborea.

· 16 Ottobre 2019 Grazie alla disponibilità di alcune persone, è stata effettuata una piccola manutenzione alle aiuole con conseguente pulizia dell’intera area da noi ripristinata recentemente., nello spazio esterno della Scuola Secondaria di Primo Grado,

· 18 Ottobre 2019 Presentazione pratica per poter usufruire del contributo comunale in riferimento al servizio di          “ cittadinanza attiva “, conclusa con un graditissimo importante contributo economico

· 02-03 Novembre 2019 è stata riproposta l’iniziativa “il Mercatino delle pulci” in occasione dell’evento cittadino “ Mostra dello Zafferano” e Grazie alla disponibilità di alcune persone, si è riusciti ad aggiungere ancora qualcosa nel prezioso fondo cassa

· 27-29 Dicembre 2019 compartecipazione con l’amministrazione comunale e punto ristoro per ragazzi,  durante le  proiezioni di film nel teatro comunale in occasione del Natale Sangavinese,

· In ultimo e non per ultimo, nell’ultima riunione ufficiale del Comitato Genitori, è stato deliberato all’unanimità di impegnare l’intero importo rimasto in cassa (circa EURO MILLECINQUECENTO) assegnando quanto prima una sorta di “buono acquisto “ (di circa EURO TRECENTO) ad ogni plesso scolastico (5 plessi) da destinare all’acquisto di un bene non di uso comune, da poter utilizzare all’interno dello stesso plesso ( es: cassa acustica, amplificatore, microfoni, stampante , attrezzatura sportiva, ecc..). Gli unici vincoli da noi previsti sono: la condivisione tra tutti i docenti per la scelta del bene con una specifica motivazione e l’obbligo di effettuare gli acquisti nelle attività sangavinesi .

In attesa della prossima e imminente assemblea generale per il rinnovo delle cariche sociali,  colgo l’occasione per Ringraziare in modo particolare la Dirigente Scolastica Dott.ssa Susanna Onnis, l’Ufficio Tecnico Comunale, l’intera Amministrazione Comunale e tutte le attività commerciali sangavinesi , per la gentile e sempre pronta disponibilità dimostrata in tutte le necessità.

Un Grazie di cuore a tutto il Direttivo, ai componenti del Comitato, ai sostenitori e a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno prestato la propria disponibilità sul contributo sia economico che materiale, sull’impegno manuale e sulla sinergia necessaria e indispensabile per poter tagliare insieme il traguardo di questo piccolo successo.

 Auguro  a voi e ai vostri cari,  un Felice Anno 2020  ricco di Salute, Pace, Amore e tanta Serenità.

San Gavino Monreale 05.01.2020

Il Presidente
Gianluca Vaccargiu

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News