10.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Riapertura della provinciale tra Sardara e San Gavino Monreale, vittoria del “Comitato per la SP 62”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nella giornata di oggi venerdì 21 febbraio 2020, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna, Roberto Frongia, insieme al Direttore Generale dell’Assessorato Dott. Piero Teodosio Dau hanno incontrato una delegazione del “Comitato per la SP 62” nato all’indomani dei lavori sulla direttrice tra San Gavino Monreale e Sardara, ritenuti insoddisfacenti (se non pericolosi).

Foto da Facebook – Pagina Comitato per la SP 62

Durante l’incontro tra istituzioni e cittadini sono emerse le motivazioni che hanno visto nascere il Comitato. Il perdurare della chiusura, da fine novembre 2019 fino a oggi, ha bloccato di fatto il transito di migliaia di autovetture, costringendo i cittadini e pendolari a lunghe deviazioni (e costi aggiuntivi a carico dei viaggiatori).

La strada che collega Sardara e San Gavino Monreale è infatti un collegamento fondamentale per gran parte dei paesi della Marmilla con la stazione ferroviaria, con l’ospedale “Nostra Signora di Bonaria” e con i licei. Inoltre è un’importante arteria di connessione con il Sulcis-Iglesiente.

Durante l’incontro con l’Assessore è stata espressa anche una forte preoccupazione per le condizioni di sicurezza della strada. In particolare l’esigua larghezza delle corsie, il numero insufficiente delle piazzole di sosta per le fermate d’emergenza e la pericolosità dei guardrail, che fanno un effetto “gabbia” complice la carreggiata troppo stretta.

Il Comitato però ha premuto per una riapertura in tempi brevi della strada, per evitare ulteriori disagi ai pendolari che in questi mesi sono stati fortemente penalizzati. Quindi apertura pressoché immediata, con una programmazione altrettanto rapida di ulteriori lavori per l’allargamento delle corsie e la messa in sicurezza di tutto il tratto stradale.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Frongia e il Direttore Generale dell’Assessorato Dott. Piero Teodosio Dau hanno assicurato il loro intervento per anticipare riapertura della strada, che come anticipato nel nostro precedente articolo, riaprirà il 27 febbraio a mezzogiorno.

L’Assessore Frongia ha condiviso la necessità di realizzare ulteriori lavori per la messa in sicurezza della SP 62 (allargamento della strada, razionalizzazione degli accessi ai fondi agricoli e alla viabilità rurale…) e ha assicurato che verrà affidato in tempi brevissimi un incarico per lo studio di fattibilità della nuova strada che dovrà essere pronto entro cinque mesi. Sulla base di tale studio di fattibilità verrà redatto un progetto completamente nuovo.

Staremo a vedere se effettivamente verranno destinati altre risorse a un’opera che aspettavamo da 30 anni ed è stata sostanzialmente eseguita solo a metà.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News