18.2 C
San Gavino Monreale
sabato, 20 Aprile 2024

Coronavirus, Massimo Galli: “Picco dell’epidemia non è imminente”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il professor Massimo Galli, responsabile del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha spiegato perché rischiamo di dover aspettare ancora per raggiungere il “picco” dell’epidemia di Coronavirus: “Ci sono certamente persone che hanno un’infezione più blanda, non sono venute o non sono state incentivate a fare un test, stanno in casa loro, in giro per la Lombardia e non solo. Questo rende la discussione serale sui dati un esercizio retorico, e si prevede un picco che temo non sia così imminente. Conta certamente quanto fatto a livello di provvedimenti per il distanziamento sociale, ma molti dei diagnosticati di oggi sono stati probabilmente infettati molti giorni fa”.

In Lombardia infatti, sinora la strategia è stata quella di fare il tampone solo a chi è fortemente sintomatico. Questo ha fatto in modo che il tasso di mortalità in Italia sia tra i più alti del mondo, ma è solo per il campione scelto in partenza.

Sull’eventualità di esaminare tutta la popolazione, professor Massimo Galli è chiaro: “Fare tamponi a tappeto non può essere utile”, ma aggiunge anche che “fare più tamponi in questo momento serve per circoscrivere aree e situazioni particolari, capire cosa è successo in una determinata area ristretta dove c’è stato un numero di infezioni”.

Insomma, il problema è lungi dall’essere sulla via della soluzione. Prepariamoci a nuove e ulteriori misure del Governo Italiano, sia dal punto di vista sanitario che (si spera) di sostegno economico alle imprese.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News