13.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Silvoterapia, cura delle campagne e vita all’aria aperta

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La prima ministra islandese Katrín Jakobsdóttir ha capito che, per la salute psicofisica degli abitanti dell’Islanda, il motto della campagna anti-coronavirus non è “state a casa”, bensì “state distanti, però, possibilmente, all’aria aperta”.

Stare all’aria aperta significa potersi muovere, camminare, rigenerarsi, respirare aria buona, entrare a contatto con altri esseri viventi (non umani!) come gli animali, ma soprattutto le piante, gli alberi.

Al contrario, chi è costretto a stare in casa deve fronteggiare una serie di problemi: aumento di peso, ricambio dell’aria, inattività e mancanza di esercizio fisico, noia, depressione e molto altro. Non si facilita il contagio all’aria aperta o camminando, ma se si è in contatto con altre persone.

Così le guardie forestali in Islanda, isola decisamente poco popolosa, dispongono sentieri nei boschi per facilitare la vita all’aria aperta senza che non si debba correre rischi. La curiosità – che sembra bizzarra ma in fondo, a ben vedere – non lo è, è il fatto che la guardia forestale islandese incentivi la popolazione ad abbracciare gli alberi per tutto il tempo che, a causa del virus, è impossibile abbracciare altre persone!

A San Gavino non abbiamo foreste e la popolazione è certo più numerosa che in Islanda, ma non troppo, se paragonata a quella in pianura padana o nelle grandi città e metropoli. Vivere in un “paesone” con la campagna tutta intorno può essere, ai tempi del Covid-2019, un gran vantaggio.

Da oggi a San Gavino è consentito “agli hobbisti”, una volta al giorno, andare al proprio orto “al fine di favorire maggiormente il presidio della campagna”, la “salvaguardia delle colture in atto” e la ”prevenzione degli incendi”.

Allora, non importa se non ci sentiamo, per il momento, di abbracciare un albero come fanno gli islandesi. Molti di noi possono però fare una cosa, che gioverà ai singoli e a tutto il paese: non solo tagliare l’erba alta per prevenire gli incendi, ma piantare alberi, curare il verde, ripensare la natura e il mondo vegetale come alleati contribuirà a migliorare le nostre vite, materialmente ed emotivamente.

La.F.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News