9.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Novembre 2021

Il Prefetto di Sassari contro le ordinanze di riapertura. Cosa succede ora?

Emergenza sanitaria

La Prefettura di Sassari comunica che le ordinanze emesse dai Sindaci della Provincia di riferimento, per la riapertura di alcune attività commerciali (negozi al dettaglio e professionisti del benessere) sono da considerarsi inefficaci.

Questo perché mancando il valore del parametro Rt (indice di contagiosità comunale), la Regione Sardegna ha pubblicato un elenco di comuni con Rt=NC (non calcolabile) e ciò rende inefficaci le ordinanze di riapertura, che pertanto devono essere immediatamente revocate.

Ancora una volta (come preventivato) ci troviamo dinnanzi al caos istituzionale. Ieri abbiamo fatto una lista dei comuni che hanno deciso di riaprire (salvo revoche). Ora, cosa accadrà a quelle aziende che hanno deciso di seguire le ordinanze (o disposizioni, dato che non tutti i sindaci hanno emesso ordinanza) e si trovano ora nella situazione di aver riaperto irregolarmente? Ci potrebbero essere sanzioni anche per gli esercenti?

Queste erano le domande che abbiamo posto nei giorni precedenti alle ordinanze (contestate e discusse) di apertura e/o chiusura, ma a cui nessuno ci ha saputo ancora dare risposta.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News