20.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 19 Settembre 2024

Diabetologia, i chiarimenti di ATS Sardegna e la contestazione dei sindaci del territorio

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’ATS Sardegna, con un comunicato stampa, conferma la volontà di spostare il servizio di diabetologia a Sanluri, nonostante le proteste di pazienti, sindaci e cittadini preoccupati dallo smantellamento, pezzo dopo pezzo, dei servizi del nosocomio sangavinese.

Come si legge dalla breve nota stampa, infatti “Come già concordato con l’amministrazione comunale di San Gavino, la Direzione di ATS Sardegna conferma che le attività e le prestazioni dedicate ai diabetici del territorio continueranno ad essere erogate anche presso l’ospedale di San Gavino. Nel contempo, la Direzione sta implementando il servizio diabetologico sul Distretto di Sanluri.”

Affermazioni contestate dall’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale, per voce del sindaco Carlo Tomasi, che in una diretta Facebook dall’ospedale insieme al sindaco di Gonnosfanadiga Fausto Orrù, afferma che non “c’è mai stata una comunicazione da parte della ASSL o dall’ATS in cui si parlava di diabetologia” e che ai rumors di febbraio sul presunto trasferimento, ha fatto seguito una richiesta di chiarimenti indirizzata ai vertici sanitari regionali.

E mentre l’ATS fa sapere che “a San Gavino restano sia l’ambulatorio infermieristico che l’ambulatorio diabetologico. Inoltre, viene ampliata l’attività con l’istituzione dell’ambulatorio per il piede diabetico, specializzato nella cura di questa peculiare complicanza. Il tutto in collaborazione con il reparto di Medicina generale dell’ospedale di San Gavino.”

Questo punto sarebbe il casus belli che avrebbe fatto interrompere il dialogo tra Amministrazione Comunale e ATS Sardegna. L’ATS impone il mantenimento di un solo ambulatorio a San Gavino Monreale, spostando il servizio (attenzione, “ambulatorio” e “servizio” non sono sinonimi) a Sanluri.

Ma il sindaco Carlo Tomasi rimarca che “l’assessore regionale Lampis ha comunicato che il servizio di diabetologia resta a San Gavino. Il comunicato dell’ATS parla di ambulatorio. Se il comunicato dell’ATS parlasse del mantenimento del servizio, o meglio della struttura complessa di diabetologia, e non di un semplice ambulatorio, la questione potrebbe dirsi risolta. A Sanluri c’è già un ambulatorio che può continuare ad operare per i cittadini della Marmilla”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News