14.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Estate, tornano gli incendi: fuoco nelle campagne di San Gavino Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Arriva l’estate e in Sardegna torna l’incubo incendi. Nel primo pomeriggio di oggi, una colonna di fumo si è sollevata in località S’Arrideli, a San Gavino Monreale.

Sul posto presente da subito l’assessore alla Protezione Civile Libero Lai, gli agenti del Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco della compagnia di Sanluri, i Carabinieri della locale stazione di San Gavino, la polizia municipale e la Protezione Civile di San Gavino Monreale.

Nelle prossime ore si farà la conta dei danni. Purtroppo, dalle prime notizie che arrivano dalle persone presenti sul posto, potrebbero essere stati interessati dalle fiamme diversi alberi da frutto e terreni privati.

Fortissima ed evocativa, l’immagine dell’incendio che emerge dal racconto di Martina Corona e Roberto Espis, titolari dell’azienda AL.MA TERRA MADRE, che hanno visto le fiamme lambire i loro terreni e mandare in fumo il raccolto dei vicini: “Da un giorno all’altro ti ritrovi con il lavoro di un anno andato in fumo… Ecco una delle tante ragioni perché la mietitura non può aspettare. È un momento di gioia, si raccolgono i frutti finalmente.. Il grano è pronto per essere raccolto, ma anche per essere bruciato… Non riesco a trovare una buona ragione che spinga un… vabbè… a voi la definizione più adatta… a fare un gesto come questo, cosi tanto odio per la Terra e per le persone. Mettendo a rischio la vita di chi cerca di salvare il salvabile e di chi abita a due passi da quei campi. Di chi, con tanto sudore e fatica ha coltivato, curato e vegliato su quel fazzoletto di Terra. Ho pensato solo dopo che avrei dovuto fare qualche foto, ma vedere andare tutto in fiamme è stato cosi demoralizzante che le foto non sono state tra i nostri pensieri”.

Un messaggio che colpisce forte l’anima e che riporta in primo piano una piaga che da sempre affligge la nostra Terra, ferita dalla mano di chi dovrebbe proteggerla.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News