In data odierna, il FAND del Medio Campidano Onlus, per mano del presidente Mattia Orrù, ha presentato al sindaco di San Gavino Monreale come presidente della Conferenza Socio-Sanitaria, al sindaco di Lunamatrona come vice e alla sindaca di Villacidro come Segretaria domanda di una richiesta di convocazione urgente della conferenza dei servizi socio sanitari per discutere di Diabetologia e Farmacia ospedaliera. Abbiamo richiesto che venga convocata in tempi brevi.
Il FAND del Medio Campidano ha chiesto formalmente di partecipare e che vengano invitati come componenti:
- L’assessore Regionale alla Sanità
- Il direttore generale dell’ats Sardegna
- Il direttore della ASSL di Sanluri
- Il direttore dell’ospedale di San Gavino Monreale
- I Sindaci del territorio
- Il presidente del GAL Campidano
- Il Presidente della Regione
In più, è stata inviata una comunicazione al Presidente della Commissione Sanità in Consiglio Regionale, Domenico Gallus, affinché si discuta in tempi brevi del problema Diabetologia e Farmacia Ospedaliera all’interno della commissione e si chieda un interrogazione al consiglio regionale nel più breve tempo possibile.
In questo modo tutti i livelli istituzionali sono stati messi al corrente – in maniera ufficiale e inequivocabile – della questione che, ormai da mesi, tiene banco a San Gavino Monreale. Il FAND del Medio Campidano e tutti i diabetici ora attendono risposte concrete (o almeno risposte, dato che diversi appelli delle ultime settimane sono caduti nel vuoto).
Nel frattempo, il Mattia Orrù invita tutti a sottoscrivere il modulo da compilare per proseguire la battaglia al fianco dei pazienti e attendere. “Il tempo d’attesa non dipende da noi. – scrive Mattia nel suo ultimo comunicato pubblico – Se ci stancheremo di attendere, passeremo alla fase due con altre iniziative. State sempre in allerta, vigilate sull’ospedale e pretendete che le vostre visite siano confermate sempre e solo su San Gavino. Lo potete richiedere ed è un vostro diritto!”.