12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Palermo, gli studenti del Marconi-Lussu premiati per il concorso che ricorda Borsellino e Falcone

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Gli studenti dell’I.I.S. “Marconi Lussu”di San Gavino Monreale si aggiudicano il primo premio di “Quel fresco profumo di libertà”, concorso promosso in ricordo di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, uccisi dalla mafia nel 1992.

Il contest studentesco, nato grazie al Centro Studi “Rita e Paolo Borsellino” e al ministero dell’Istruzione, tiene sempre vive le idee di liberà e di legalità: ora le idee dei due magistrati antimafia camminano sulle gambe dei bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e dei ragazzi della secondaria di primo e secondo grado.

“Non li hanno ammazzati: le loro idee camminano sulle nostre gambe”.

Le premiazioni del concorso “Quel fresco profumo di libertà”, tenutesi in via D’Amelio, location quanto mai evocativa, sono giunte per mano di Giovanna Boda, capo dipartimento del Miur, che ha elogiato i lavori presentati dagli studenti, che dovevano seguire il tema “Libertà e infanzia: spazi aperti, espressività costruzione immaginifica” e “La legge universale e le leggi contingenti: i diritti inviolabili delle persone”.

Proprio su quest’ultima traccia, l’I.I.S. “Marconi Lussu”di San Gavino Monreale ha ottenuto il gradino più alto del podio, con il gioco “Humanixit”, un gioco di carte che vuole percorrere un itinerario di sensibilizzazione e di approfondimento sul significato della persona come titolare di diritti, sui valori della solidarietà e dell’inclusione, sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e sulla Costituzione Italiana.

Congratulazione ai nostri ragazzi, che ancora una volta dimostrano come il nostro territorio sia una fucina di talenti da coltivare e mettere nelle condizioni di fiorire e realizzarsi.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News