16 C
San Gavino Monreale
lunedì, 10 Maggio 2021

Ospedale, grave carenza di sangue di tutti i gruppi

Emergenza sanitaria

La carenza estiva di sangue torna ad affliggere l’intera Regione: anche l’Ospedale di San Gavino Monreale deve fronteggiare momenti di difficoltà.

Ferragosto, esplode l’estate, la voglia di mare, di festa, di vacanza e meritato riposo dopo un anno di lavoro. L’Italia si ferma, ma c’è qualcosa che invece non si ferma mai.

È il fabbisogno di sangue negli ospedali, che ogni estate da carenza rischia di trasformarsi in emergenza. Perché? Perché sono ancora poche le persone che donano regolarmente il sangue e in estate il numero dei donatori cala: tra vacanze e caldo afoso, molti donatori “saltano” la donazione periodica e gli ospedali si trovano in crisi.

In questi giorni l‘Ospedale di San Gavino Monreale, al centro di ben altre diatribe politiche, si trova a fronteggiare una importante carenza di sangue, di tutti i gruppi sanguigni. Questo mette in difficoltà il personale sanitario, i medici, ma soprattutto i pazienti che devono rimandare importanti trasfusioni: incidenti, un parto complicato, una malattia cronica, rischiano di trasformarsi in un calvario. Per questo è importante continuare a donare con regolarità.

Se non possiamo donare per problemi di salute, possiamo condividere questo appello con amici e parenti: ogni contributo è prezioso e può contribuire a salvare delle vite, compresa la nostra. Domani potremmo esserci noi, dall’altra parte del “tubicino rosso”, pensiamoci prima di rimandare per l’ennesima volta!

A San Gavino Monreale si può donare ogni martedì, giovedì e sabato dalle 8:00 alle 12:00, al secondo piano della palazzina fronte Pronto Soccorso. Si entra dall’ingresso principale dell’Ospedale, in via Roma. È necessario prenotare la donazione chiamando il numero 0709378391 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00).

Per qualsiasi informazione è possibile visitare la pagina Facebook AVIS San Gavino Monreale OdV oppure visitare il sito www.avissangavino.it

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News