16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Più comfort per bambini, genitori e operatori: rinnovato il Nido nell’ospedale di San Gavino Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Nido completamente rinnovato nell’ospedale di San Gavino Monreale. Consegnata e operativa, la struttura completamente riqualificata migliora il comfort per operatori, pazienti e genitori.

I lavori – fortemente voluti dal Direttore di Area Dott. Giorgio Carboni – iniziati a fine novembre 2019 e terminati nel mese di luglio dopo l’inattesa interruzione nel periodo Covid-19 – hanno comportato un adeguamento impiantistico, antincendio e tecnologico, con un miglioramento dell’offerta assistenziale e del comfort generale.

La riqualificazione del Nido rientra in una serie di interventi più complessi di ristrutturazione e ammodernamento dell’Ospedale di San Gavino e che nello specifico hanno già interessato, nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia, il nuovo blocco parto e la sala operatoria attigua dedicata e, a breve, anche la sistemazione alberghiera delle stanze di degenza. A seguire, con l’utilizzo di appositi fondi dedicati per l’edilizia sanitaria, anche tutti gli altri Reparti del Presidio Ospedaliero.

La Direzione di Area ha seguito da vicino tutte le fasi, collaborando con i Neonatologi e gli operatori del Nido per la realizzazione del progetto.

Il Nido – che ha registrato 271 nascite, 51 in più del 2019, con una variazione del 23.1% ed un trend in ascesa (dati al 31 agosto) – si articola su una superficie complessiva di circa 90 metri quadri nei nuovi locali all’interno del Reparto di Ostetricia e Ginecologia, organizzato in diversi ambienti.

La nuova collocazione del Nido consente una migliore gestione della pratica del rooming-in, ovvero dello stretto contatto “mamma-neonato” fin dalle prime fasi successive al parto.

Possono essere ospitati non meno di 10 neonati in spazi loro riservati, all’avanguardia per tecnologia, funzionalità e processi organizzativi finalizzati ad accogliere la vita che nasce nel modo più confortevole possibile ma anche più sicuro e col massimo delle cure qualora necessarie.

“In previsione – conclude Giorgio Carboni si spera per il 2020 di arrivare al traguardo delle 500 nascite ed in prospettiva nel 2021 di superarlo riportando l’Ospedale di San Gavino ad essere Centro di riferimento e di attrattività non solo per il Medio Campidano ma anche per le mamme dei territori limitrofi”.  

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News