18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Villacidro, richiesta di un pediatra in sostituzione dei dottori in pensione

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Una lettera indirizzata all’Amministrazione Comunale di Villacidro, all‘Assessore Regionale alla Sanità Dr. Nieddu, alla Direzione generale della Assl Sanluri, al presidente della conferenza dei sindaci dei distretti di Sanluri e Guspini e a tutti gli organi di stampa, con la quale i cittadini di Villacidro chiedono con forza di potenziare il servizio pediatrico, fortemente ridimensionato dopo il pensionamento di due pediatri del paese.

Ancora una volta, dunque, la sanità (e i dolorosi tagli a cui stiamo assistendo da diversi mesi) è al centro delle criticità del territorio. In tutto questo, cosa fa la Regione Sardegna, anche in virtù dell’emergenza da Covid-19, che sta comportando infinitit disservizi per i pazienti? Aspettiamo risposte.


Oggetto: richiesta implementazione presenza del/la Pediatra in sostituzione del Dr Giuseppe Vacca

Dando seguito alle richieste pervenute da genitori di Villacidro preoccupati per l’appropinquarsi delle stagioni più fredde e delle necessità di cura/assistenza/informazione da parte del servizio pediatrico per i bambini e le bambine, come da richiesta già formulata nel mese di luglio e accolta in una mozione, poi divenuta Delibera di Consiglio Comunale votata all’unanimità, che ha portato a parziale soddisfacimento delle nostre richieste, oggi si fa pressante la necessità di avere a disposizione per Villacidro un sostituto/una sostituta a tempo pieno del pediatra Dr. Giuseppe Vacca andato in pensione che possa insieme alla Dr.ssa Gallo e alla Dr.ssa Scanu (dal 16 settembre per due mattine presente a Villacidro) soddisfare il fabbisogno della nostra comunità.

A sostegno della richiesta, oltre all’oggettiva necessità di colmare il calendario lasciato libero dal Dr. Vacca, sono i numeri della popolazione pediatrica a Villacidro.

Se ci atteniamo infatti ai dati al 1 gennaio 2019 (Dati ISTAT), vediamo che i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 10 anni, per limitarci all’età che è più sensibilmente legata alla fascia pediatrica, residenti a Villacidro sono 1224, contro i 606 di San Gavino Monreale e i 905 di Guspini, comuni limitrofi in cui il servizio di pediatria pubblica è più presente.

Se andiamo a verificare i dati aggiornati al 2020, comprendendo i bambini e le bambine residenti di età compresa tra i 0 e gli 11 anni, abbiamo i seguenti dati:

1312 Villacidro – 651 San Gavino Monreale – 959 Guspini

Appare chiara ed evidente la necessità di rafforzare il servizio pediatrico, con almeno 2 figure a tempo pieno, e una a tempo parziale per una copertura ottimale del fabbisogno che a Villacidro risulta almeno doppio rispetto a San Gavino e di un terzo superiore rispetto a Guspini.

Pertanto, si chiede che venga nominato un numero congruo di pediatri, visto che con il pensionamento del Dr. Vacca, è rimasta solo la Dr.ssa Gallo e la Dr.ssa Scanu per due mattine settimanali da settembre a giugno che poi diventano una sola mattina da giugno a settembre, secondo l’attuale articolazione del servizio.

Chiediamo una presa di posizione a favore dei servizi di Villacidro e della cittadinanza.

Il Comitato in difesa della Casa della Salute di Villacidro
Che ad oggi conta oltre 650 aderenti

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News