14.5 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Marzo 2021

“Cagliari 1970 – Tracce Oltre la Leggenda”, il nuovo lavoro delle Chine Vaganti

Emergenza sanitaria

Nel 2020 cadono i cinquant’anni dal leggendario scudetto della squadra di Gigi Riva. Per raccontare quegli anni, l’Associazione Culturale Chine Vaganti presenta “Cagliari 1970 – Tracce Oltre la Leggenda”, una collaborazione editoriale nata dalla sinergia con Catartica Edizioni, una casa editrice sarda indipendente.

Un lavoro collettivo in cui 13 autori e 13 illustratori hanno voluto raccontare storie nascoste, uniche e diverse tra loro, ma con un unico punto in comune a fare da collante: il 1970, l’anno in cui il Cagliari conquistò lo scudetto.

Ma nel 1970 in Sardegna non tutto girava attorno al calcio. Alcune vicende incrociavano la grande Storia di quegli anni, tra sequestri, trame dei servizi segreti e agitazioni socio-politiche. Altre, invece, cambiavano per sempre le piccole storie delle persone, magari sulle note dei brani di Orietta Berti o dei Beatles. Gli autori dei dodici racconti e delle dodici illustrazioni hanno seguito queste tracce. E hanno narrato (o ripercorso) la vita che pretendeva i suoi spazi, anche lontano dalle gradinate dell’Amsicora.

Oltre ai soci dell’Associazione Chine Vaganti, hanno preso parte alla realizzazione di “Cagliari 1970 – Tracce Oltre la Leggenda” anche autori e illustratori di caratura internazionale: ad esempio, la copertina realizzata da Otto Gabos.

Il libro, in uscita il 26 ottobre 2020, è già preordinabile dal sito dell’Editore.

Articoli correlati

Ultime News