17.1 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Marzo 2021

Modifiche alla viabilità, interviene l’assessore Lai

Emergenza sanitaria

Dopo la notizia che parla di “scuole e traffico, modifiche alla viabilità”, arriva un approfondimento di Libero Lai, Assessore alla Viabilità del Comune di San Gavino Monreale.

“Sono state rese note – afferma l’Assessore – e stanno girando tra i vari gruppi whatsapp alcune ordinanze (n° 35-40-41 pubblicate all’albo pretorio del sito istituzionale di San Gavino Monreale) che regolano la viabilità in una serie di vie del nostro paese. Onde evitare eventuali incomprensioni verrà ufficializzata attraverso comunicazione istituzionale l’effettivo inizio di quanto riportato in ordinanza a seguito dei lavori fondamentali di segnaletica orizzontale e verticale. Sino a quando non verrà ufficializzata o resa evidente dalla segnaletica non vi saranno variazioni di viabilità”.

Come prontamente sottolineato anche nel nostro articolo, la decorrenza dei nuovi sensi unici parte dal 12 ottobre 2020 e, comunque, “dalla conforme apposizione della segnaletica necessaria”. Non si tratta, dunque, di un provvedimento immediato, anche se è bene – per automobilisti e ciclisti – abituarsi alle nuove modifiche ed essere informati con il dovuto anticipo, onde evitare sorprese e rischi di tamponamento con persone “distratte”.

Non sarebbe la prima volta, infatti, che autisti abitudinari “bruciano” stop e divieti, in strade percorse ogni giorno, da decenni. Accadde ad esempio nel 2016 col nuovo senso unico in via Maria Carta: per settimane, ci arrivarono segnalazioni di automobili che svoltavano a destra dal parcheggio dell’ospedale, ignorando il nuovo cartello.

“È stata effettuata una lunga riunione tra il comando di polizia municipale e l’ufficio tecnico – conclude Libero Lai – per prendere decisioni su variazioni organiche della viabilità che interesseranno il centro storico, la via principale e strade in prossimità dei plessi scolastici per garantire maggiore sicurezza e alleggerire ingorghi in prossimità delle attività commerciali o per agevolare il passaggio dei pedoni”.

Le novità dunque sono tante e dovrebbero migliorare la viabilità del paese. L’invito alla cittadinanza è quindi quello di prestare massima attenzione alla segnaletica nelle prossime settimane.

Articoli correlati

Ultime News