17 C
San Gavino Monreale
domenica, 9 Maggio 2021

Incendi boschivi, dal 13 ottobre cessa lo stato di pericolo

Emergenza sanitaria

La Protezione Civile ha fissato al 12 ottobre 2020 la data di fine del periodo in cui vige lo stato di “elevato pericolo di incendio boschivo”.

“Cessa dalla data del 13 ottobre 2020 – comunica Libero Lai, Assessore all’Ambiente del Comune di San Gavino Monreale – il regime autorizzatorio concernente la pratica strettamente agricola e selvicolturale di abbruciamento di stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi”.

“La stagione appena trascorsa – prosegue l’assessore Lai – ha visto diversi incendi che hanno necessitato degli interventi da parte della protezione civile locale e dei vigili del fuoco. Alcuni cittadini hanno visto andare in fiamme i propri raccolti e questo è ciò che maggiormente ci fa male. Per fortuna nessun danno alle persone. Facciamo tesoro delle esperienze per provare a migliorarci e migliorare il sistema di controllo delle campagne. Ringraziamo l’Euro 2001 per il servizio antincendio svolto e tutti coloro che sono corsi in soccorso quando vi è stata la necessità”.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile proseguirà l’emissione dei bollettini di previsione del pericolo di incendi fino al 30 ottobre 2020.

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News