14.5 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Marzo 2021

Nuoro, un ospedale da campo per i pazienti Covid. E le alternative?

Emergenza sanitaria

A Nuoro un ospedale da campo per i pazienti Covid!

In queste ore si sta concludendo la costruzione di un ospedale da campo a Nuoro. Dalla Regione Sardegna hanno spiegato che sarà in grado di accogliere 20 persone positive al coronavirus.

Una soluzione straordinaria, se parlassimo di un terremoto in cui le strutture ospedaliere improvvisamente tracollano: in quelle circostanze l’unica soluzione è proprio quella di creare immediatamente dei posti letto per rispondere ad un emergenza.

Con il Covid-19 si parla invece di pandemia, che ha toccato marginalmente la nostra Regione durante la prima ondata. Però non sono state valutate soluzioni alternative per accogliere i pazienti positivi al coronavirus.

La domanda è semplice, ma nella sua semplicità imbarazzante. Perché non si è pensato di mandare i pazienti Covid-19 in strutture sanitarie che sono in qualche modo messe ai margini da parte dell’ATS Sardegna ossia, Muravera, Isili, Sorgono e Thiesi? Cosa ha impedito a queste strutture di accogliere in una situazione emergenziale i pazienti positivi al Covid-19 tanto da preferire un ospedale da campo?

Articoli correlati

Ultime News