8.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

ANCI Sardegna: “Necessaria piattaforma informatica per comunicazioni ATS-Sindaci”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’ANCI scrive alla Regione Sardegna per sollecitare l’implementazione di una piattaforma informatica per il dialogo tra ATS e autorità sanitarie locali, ovvero i Sindaci, per avere a disposizione i dati di positività in tempo reale.

Questo il nocciolo della lettera inviata dall’ANCI e firmata dal suo presidente Emiliano Deiana, che tocca i punti critici della gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in atto in Sardegna.

“Sarebbe importante e necessario – si legge nella lettera – provvedere all’attivazione di una piattaforma informatica che metta in relazione Ats con le autorità sanitarie locali ovvero i Sindaci, con la quale si mettano a disposizione i dati di positività in tempo reale”.

“Anci Sardegna e le Amministrazioni Locali vorrebbero – continua Emiliano Deiana – offrire un contributo concreto da parte degli enti locali nella gestione della parte amministrativa svolta da ATS. I Servizi Sociali, in particolare quelli dei piccoli comuni, potrebbero, infatti, mettersi a disposizione per lo svolgimento di alcune attività non strettamente legate all’aspetto sanitario, come ad esempio la comunicazione di esiti e la convocazione per lo svolgimento di tamponi alle persone interessate”.

“Il Sindaco come Autorità Sanitaria e i Servizi Sociali – si legge in conclusione – chiedono di poter cooperare nella segnalazione dei contatti stretti da sottoporre a tampone, persone che spesso sfuggono dall’elenco della rete dei contatti dichiarati e che i medici di base fanno difficoltà a segnalare. Servirebbe, poi, un forte input ai medici di Medicina Generale ad attivare sempre le Usca, per tutti i casi che presentano sintomi, al fine di un più celere tracciamento dei contatti e a un affidamento dei soggetti alle valutazioni e agli accertamenti del caso”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News