21.9 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 23 Giugno 2021

Scelta di un Consulente Finanziario

Emergenza sanitaria

Un buon consulente finanziario lavora con voi per capire le vostre esigenze, stabilire i vostri obiettivi finanziari e creare un piano per aiutarvi a raggiungerli.

Decidete cosa volete dalla consulenza finanziaria

Prima di ottenere consigli finanziari, decidete cosa volete ottenere da essi. Questo dipende dalla vostra fase della vita, da quanti soldi avete e da cosa state cercando di ottenere.

Un consulente finanziario può aiutarvi a prendere decisioni finanziarie e a pianificare il futuro. Questo potrebbe includere consigli su budget, investimenti, super, pianificazione della pensione, pianificazione patrimoniale, assicurazione e tassazione.

Scegliete la consulenza finanziaria giusta per voi

Un consulente finanziario può darvi consigli finanziari generali. Questo tipo di consulenza non prende in considerazione la vostra situazione personale o i vostri obiettivi, o come potrebbe influenzarvi personalmente.

Un consulente finanziario può anche dare consigli finanziari personali. Questa consulenza è adattata alla vostra situazione finanziaria e ai vostri obiettivi, ed è nel vostro migliore interesse. Può includere:

  • Consulenza semplice e su una sola questione – Aiuto su una questione finanziaria, per esempio, quanto contribuire alla vostra super, o cosa fare se ereditate delle azioni.
  • Consulenza finanziaria completa – Aiuta a sviluppare un piano finanziario per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Questo copre cose come il risparmio, gli investimenti, l’assicurazione e la pianificazione della super e della pensione.
  • Consulenza continua – Monitoraggio e revisione regolari del vostro piano finanziario e dei vostri affari.

Trovare un Consulente Finanziario

Una volta che sapete cosa volete, trovate un consulente che offra i servizi giusti per voi.

Potete cercare un consulente finanziario attraverso le loro associazioni professionali, il vostro prestatore o istituzione finanziaria o le raccomandazioni di persone che conoscete.

Potete anche trovare un broker online che vi aiuterà a investire i vostri soldi. Scoprire di più sul concetto di broker qui.

Controllate la Guida ai Servizi Finanziari

Il modo migliore per vedere cosa offre un consulente finanziario è leggere la sua Guida ai Servizi Finanziari. Dovrebbe essere sul loro sito web, o potete chiedere loro una copia.

La Guida ai Servizi Finanziari Mostra:

  • i servizi che offrono
  • come si fanno pagare
  • chi possiede la società
  • eventuali collegamenti a fornitori di prodotti
  • il loro numero di licenza

Robo-consulenza

La robo-consulenza è una consulenza finanziaria automatizzata che si può ottenere online. Inserite le vostre informazioni, per esempio i vostri dati personali, gli obiettivi di investimento e la tolleranza al rischio. Poi il consiglio viene generato utilizzando algoritmi e tecnologia digitale.

La robo-consulenza potrebbe essere più economica e più conveniente di un consulente finanziario, ma ha dei limiti. La maggior parte delle robo-consulenze offre solo una gamma ristretta di servizi. Un programma per computer non può aiutarvi a fissare delle mete o degli obiettivi. Non può rispondere alle vostre domande e non può darvi consigli su situazioni finanziarie complesse.

Incontrare e confrontare i consulenti finanziari

I consulenti finanziari di solito non ti fanno pagare il primo incontro. Questo rende facile incontrare alcuni consulenti diversi per confrontare ciò che offrono.

Quando incontrate un consulente, chiedetegli di cosa si tratta:

  • le loro qualifiche, la base di clienti principale e le aree di specializzazione
  • quali tasse pagherete, con quale frequenza e cosa otterrete in cambio
  • come gestiranno i vostri soldi
  • quanto spesso vi incontrerete
  • quali informazioni riceverete e con quale frequenza
  • come vi consulteranno sulle decisioni
  • come monitoreranno e gestiranno i vostri investimenti
  • quali commissioni o incentivi ricevono dai prodotti finanziari e come sceglieranno i prodotti da raccomandarvi
  • che si occuperà del vostro conto quando sono assenti
  • come tratteranno i reclami (vedi problemi con un consulente finanziario per conoscere il processo dei reclami)
  • come porre fine al suo accordo con loro (comprese eventuali penali o periodi di preavviso)

Un buon consulente vi conoscerà, vi terrà informati e vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi. Discuteranno anche di quanto rischio si è a proprio agio..tb_button {padding:1px;cursor:pointer;border-right: 1px solid #8b8b8b;border-left: 1px solid #FFF;border-bottom: 1px solid #fff;}.tb_button.hover {borer:2px outset #def; background-color: #f8f8f8 !important;}.ws_toolbar {z-index:100000} .ws_toolbar .ws_tb_btn {cursor:pointer;border:1px solid #555;padding:3px} .tb_highlight{background-color:yellow} .tb_hide {visibility:hidden} .ws_toolbar img {padding:2px;margin:0px}

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News