9.7 C
San Gavino Monreale
sabato, 17 Aprile 2021

Come fare una donazione online

Emergenza sanitaria

Sono molti coloro che ogni anno in Italia usano internet per fare una donazione a una ONG o ad una ONLUS di loro scelta. Le opportunità disponibili oggi sono molteplici, è bene ricordarle anche a chi non ha mai utilizzato questo metodo per aiutare gli altri. Le attività cui si può partecipare sono numerose e fare donazioni online è semplice, anche per chi non ha troppa dimestichezza con gli strumenti informatici.

Perché fare una donazione online
Come abbiamo detto sono numerosi gli italiani che utilizzano i metodi informatici per fare donazioni a varie tipologie di ONLUS. Altrettanti però non sanno come fare una donazione e, nell’indecisione e nell’insicurezza, rinunciano a questo tipo di attività. Eppure si tratta di una cosa semplice e pratica, che si può fare in pochi minuti, grazie anche alla donazione paypal, sicura sotto tutti i punti di vista. Sostanzialmente sono disponibili più tipologie di donazione; spesso la scelta va alla donazione periodica: un piccolo importo da versare mensilmente. Oppure sono molto frequenti anche le donazioni in memoria: versamenti fatti per ricordare un caro defunto attraverso una buona azione.

Come si fa una donazione online
Se anche tu vuoi devolvere fondi in beneficenza, dona ora utilizzando il sito di una ONLUS tra quelle attive in Italia e nel mondo. Per farlo è sufficiente scegliere il tipo di donazione: ricorrente, ogni mese o ogni anno, o anche singola. Oltre a questo è necessario indicare i propri dati anagrafici e un indirizzo email su cui ricevere tutti i dati della donazione stessa. L’importo da versare è a completa scelta del donatore, per quanto riguarda i metodi di pagamento si può utilizzare una comune carta di credito, oppure altri metodi come Paypal o Satispay, più rapidi e veloci delle ormai antiquate carte.

Le attività delle ONLUS
Prima di decidere come e quanto donare è interessante verificare quali siano le attività che una ONLUS svolge. Questo aiuta il donatore a comprendere quali sono gli interventi che sta effettivamente finanziando, verificandone poi nel tempo i risultati. Oggi le Onlus di tutto il mondo sono fortemente concentrate per frenare il dilagare del virus Sars-Cov 2, è vero però che permangono anche altre importanti emergenze. Si pensi ad esempio alle guerre e alla calamità naturali, che una pandemia di dimensione globale non è riuscita a fermare. Considerando anche solo il nostro Paese la povertà è purtroppo ancora una realtà diffusa, così come la difficoltà di accesso alle cure mediche, soprattutto per quanto riguarda i migranti.

Le donazioni a Medici Senza Frontiere
Medici Senza Frontiere è una ONLUS che opera in oltre 70 Paesi, Italia compresa. La sua azione è fortemente incentrata sul fronte sanitario, anche se di volta in volta i volontari si occupano della problematica presente nella specifica realtà. Chi desidera fare una donazione a questa ONLUS lo può fare direttamente dal sito della stessa, approfittando delle varie opzioni. È possibile anche devolvere a MSF il 5×1.000, in modo da designare uno scopo preciso a una piccola quota delle proprie tasse. Oppure si possono scegliere vari regali solidali, il cui ricavato va in beneficenza.

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News