10.7 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

“Un palloncino blu”, un cortometraggio del PTU per parlare di autismo

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Un progetto che verrà presentato sui social nei giorni successivi alla Pasqua. Il Piccolo Teatro Umoristico dal teatro al lavoro dietro alle telecamere, per sensibilizzare tutti sul tema dell’autismo.

“Le cose belle alle volte arrivano all’improvviso – ci racconta Gian Franco Serrae così, all’improvviso, vi annunciamo che in attesa di mettere piede a teatro sul palcoscenico, il mese prossimo presenteremo sui social (e se possibile anche in presenza) il nostro primo cortometraggio sull’autismo dal titolo ‘Un palloncino blu’, che sarà visibile dopo Pasqua”.

In Italia, il Ministero della Salute stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico. Gli studiosi hanno riportato un incremento generalizzato della prevalenza di questi disturbi. La maggiore formazione dei medici, le modifiche dei criteri diagnostici e l’aumentata conoscenza del disturbo da parte della popolazione generale, sono fattori da tenere in considerazione nell’interpretazione di questo incremento.

Per questo è necessario informare la popolazione e aiutare a capire non solo cosa affrontano i bambini, nelle loro battaglie quotidiane, ma anche le loro famiglie.

“Presto – annuncia di Gian Franco Serra – vi daremo notizie e manderemo online il trailer del corto nella speranza che possa aiutare a far conoscere meglio cos’è l’autismo. Il progetto nasce anche come dedica verso quei genitori che sacrificano la propria vita per aiutare i propri figli”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News