26.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 27 Luglio 2021

Certificazione Unica 2021, scadenza termini 31 marzo

Emergenza sanitaria

La Certificazione Unica, conosciuta anche come CU, è un documento utilizzato per certificare  diverse tipologie di reddito, in particolare (ricordiamo ndr) i redditi da lavoro dipendente, da pensione, e da lavoro autonomo. La CU è un documento necessario ai fini della preparazione della dichiarazione dei redditi, per redigere il modello 730 o per la compilazione dell’Unico Persone Fisiche.

La normativa impone l’obbligatorietà di presentare la dichiarazione 730 nel caso in cui il lavoratore dipendente abbia anche altri redditi (redditi da lavoro dipendente o altro).

Certificazione Unica 2021, scadenza il 31 marzo 2021.

La scadenza del 31 marzo si riferisce alle CU ordinarie, quelle cioè con i redditi imponibili perché resta fissata comunque al 31 ottobre la scadenza relativa a consegna e trasmissione delle Certificazioni che contengono redditi esenti o che non rientrano nella dichiarazione dei redditi nella versione precompilata.

CU 2021: redditi da lavoro dipendente e cassa integrazione INPS

Quest’anno tutti i dipendenti che nel 2020 hanno usufruito della cassa integrazione avranno due Certificazioni Uniche: una consegnata dal Datore di lavoro relativa ai redditi da lavoro dipendente e l’altra dall’Inps, relativa alla cassa integrazione ricevuta nel 2020. Questo comporta l’assoluta l’obbligatorietà di presentare la dichiarazione 730/2021.

Per ottenere la Certificazione Unica 2021 è necessario accedere al portale Inps ed effettuare il Login tramite PIN, SPID, CNS e da quest’anno anche tramite la Carta d’identità elettronica o CIE. La Certificazione inoltre è scaricabile anche rivolgendosi al servizio Caf di Consulenze Cardia.

Convenzione Modello 730 Studio Consulenze Cardia.

Quest’anno non lasciarti sfuggire la convenzione dello Studio Consulenze Cardia relativa al Modello 730. Redigere e inviare il modello 730 richiede l’intervento di un terzo, come un CAAF o un professionista abilitato, affidati allo Studio Cardia per ottenere subito la tua convenzione personalizzata.

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News