24.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 31 Luglio 2021

Sardegna, contagi in aumento e indice Rt in rialzo: rischio zona rossa?

Emergenza sanitaria

Dalla zona bianca alla possibile zona rossa: la parabola del contagio in Sardegna. Ci sono già 16 Comuni in lockdown per l’aumento dei casi di Covid, ma da lunedì tutta l’Isola rischia restrizioni più severe.

Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe evidenzia il peggioramento di due indicatori fondamentali per la definizione del colore della nostra regione. Cresce il numero dei casi i Covid (siamo a quota 983 positivi ogni 100.000 abitanti), con un incremento di quasi il 60% rispetto alla settimana precedente.

Cresce anche il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive e negli altri reparti di medicina (rispettivamente al 23% e al 19%), ma al momento questi numeri sono al di sotto delle soglie di allerta rossa.

A condannare l’Isola sarebbe dunque l’indice Rt, salito nell’ultima settimana fino a sfiorare (e forse raggiungere) 1,25, soglia limite per il passaggio di colore delle regioni. Per ora sono solo voci di corridoio che trapelano dal palazzo della Regione a Cagliari, domani si avranno eventuali conferme di queste anticipazioni.

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News