12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

La Sardegna verso la zona arancione? Cosa cambia dal 26 aprile

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Secondo le ultime indiscrezioni l’indice Rt in Sardegna sarebbe sceso sotto l’1, ossia la soglia critica che automaticamente fa slittare le regioni in zona rossa. Dunque ci sarebbe la possibilità (se non la speranza) che l’isola passi in zona arancione a partire da lunedì 26 aprile.

Ma cosa cambierà? L’ultimo decreto “Riaperture” ha introdotto diverse novità, le più sostanziose a partire dalla fascia gialla, per un graduale ritorno alla normalità. Poche le novità per la fascia arancione che dovrebbe interessarci nelle prossime settimane.

RISTORAZIONE E BAR – Dal 26 aprile in fascia arancione bar e ristoranti continueranno a rimanere chiusi, se non per le attività di asporto di cibo e bevande (fino alle 18:00 per i bar e fino alle 22:00 per i ristoranti). Sempre possibile la consegna a domicilio.

VISITE A PARENTI E AMICI – Le visite ad amici e parenti saranno permesse in zona arancione, purché siano all’interno del medesimo Comune di residenza. Consentito lo spostamento del nucleo familiare nelle seconde case.

COMMERCIANTI – In zona gialla e arancione tutte le attività commerciali potranno aprire. Dal 15 maggio in zona gialla saranno operativi anche i negozi che si trovano all’interno di mercati e centri commerciali, anche nei giorni festivi e prefestivi. In zona arancione o rossa i centri commerciali possono aprire dal lunedì al venerdì.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News