16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Covid, le Regioni contestano la classificazione “per colore” e i criteri di assegnazione

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

“È impensabile – secondo l’assessore Mario Niedduaprire la stagione turistica incatenati agli attuali rigidi automatismi che rischiano di decretare chiusure sulla base di parametri che spesso arrivano a descrivere un quadro epidemiologico già superato”.

Per questo la Regione Sardegna, in Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, ha proposto una revisione del sistema di classificazione a zone, incontrando il favore degli altri governatori presenti.

“L’attuale sistema di classificazione è inadeguato e il caso della Sardegna, che ha trascorso le ultime tre settimane in zona rossa e arancione con dati da zona gialla, è emblematico – dichiara l’assessore Nieddu -. Per quella che è l’esperienza della nostra Isola, il sistema di classificazione ha sempre inseguito il virus arrivando a decretare restrizioni quando già la situazione era in miglioramento. Un meccanismo di questo tipo non risponde alle necessità di contenimento epidemiologico ed è insostenibile per un Paese a vocazione turistica come il nostro”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News