25 C
San Gavino Monreale
lunedì, 14 Giugno 2021

17 maggio – Giornata internazionale contro l’omobitransfobia

Emergenza sanitaria

La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Bifobia e Transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea, condanna le discriminazioni di cui sono oggetto ancora moltissime persone. L’aggressione fisica, verbale, digitale, per ragioni legate all’orientamento sessuale viene respinta con decisione dall’intera Europa e ricordata il 17 maggio di ogni anno. 

La data è simbolica, perché fu proprio il 17 maggio del 1990 che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, anche se ci vollero ancora quattro anni affinché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders), approvato nel 1994.

Condividiamo e divulghiamo il messaggio del presidente della Repubblica: “La Costituzione sancisce il principio di uguaglianza. La ferita inferta alla singola persona offende la libertà di tutti” … “Il 17 Maggio è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

L’Assessora alle Pari Opportunità
Silvia Mamusa

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News