16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Ondata di calore sulla Sardegna: allerta meteo dal 18 al 21 giugno 2021

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato in data odierna un avviso di allerta meteo, a partire dalle ore 12:00 del 18.06.2021 e sino alle 15:00 del 21.06.2021 per alte temperature.

Ecco l’estratto dell’allerta della Protezione Civile:

LE TEMPERATURE SUBIRANNO UN GENERALE E PROGRESSIVO AUMENTO SUL SETTORE OCCIDENTALE DELL’ISOLA, SIA NEI VALORI MASSIMI SIA IN QUELLI MINIMI, RISULTANDO ANCHE MOLTO ELEVATE, OVVERO SUPERIORI AI 37°C E LOCALMENTE SUPERIORI AI 40°C. LUNEDÌ LE TEMPERATURE SUL SETTORE OCCIDENTALE DIMINUIRANNO, MA SARANNO COMUNQUE ELEVATE, MENTRE SUBIRANNO UN AUMENTO FINO A MOLTO ELEVATE SUL MERIDIONE.

L’avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Ecco alcune importanti informazioni utili per la popolazione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti  leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci so-no persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta. Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News