28 C
San Gavino Monreale
sabato, 24 Luglio 2021

Riparte il ciclo di seminari organizzato dal DASS sul tema “Sicurezza e Territorio”

Emergenza sanitaria

Il DASS Distretto AeroSpaziale della Sardegna – ripropone a partire dal prossimo lunedi 21 giugno alle ore 18.00 presso il Thotel di Cagliari il ciclo di seminari in presenza sul tema “Sicurezza e Territorio”, interrotto lo scorso ottobre a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Nel rispetto delle attuali normative per cui si richiede specifica prenotazione nominativa, verrà proposto il seminario “Sicurezza e Terrorismo” che sarà tenuto dal Dottor Stefano Dambruoso, magistrato e scrittore italiano, già Capo dell’Ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, sostituto procuratore della Repubblica presso diversi Tribunali oltre che deputato durante la XVII Legislatura. Con la “Law Enforcement” americana ha perfezionato nuovi strumenti investigativi, finalizzati a prevenire e combattere il crimine organizzato e il terrorismo islamico. Già consulente dell’Istituto internazionale delle Nazioni unite per la ricerca sul crimine e la giustizia, esperto giuridico presso la Rappresentanza permanente italiana dell’Onu di Vienna, ha firmato, con Guido Olimpio, il libro “Milano-Bagdad. Diario di un magistrato in prima linea nella lotta al terrorismo islamico in Italia”, per Arnoldo Mondadori Editore. Membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia per la sicurezza nucleare italiana, è coautore, insieme a Vincenzo Spagnolo, del saggio “Un istante prima”, sul decennio trascorso dall’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre 2001 e sul contrasto investigativo e giudiziario al terrorismo di matrice jihadista.

Il seminario tratterà l’evoluzione delle varie forme di terrorismo – sia esso di matrice interna che internazionale – che hanno caratterizzato la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio, soffermandosi sulla natura e gli obiettivi di alcuni specifici gruppi. Il modulo includerà una parte riguardante le attività di contro-terrorismo, sia a livello nazionale che internazionale.

Con questo ciclo di seminari si intende contribuire– precisa il Presidente del DASS Giacomo Cao – alla diffusione della cultura della sicurezza nel Paese, al fine di sensibilizzare la futura classe dirigente italiana, ovvero una parte consistente delle attuali fasce giovanili, sull’importanza strategica delle tematiche di sicurezza nazionale. Il ciclo di seminari si rivolge non solo a studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale ma anche a operatori economici, esponenti delle Istituzioni, nonché attori provenienti dal mondo del giornalismo, delle organizzazioni internazionali, e dell’industria di settore, con relativa possibilità di acquisire crediti formativi a valle della presentazione dell’attestato di partecipazione al seminario che verrà rilasciato su richiesta”.

Per maggiori informazioni si prega utilizzare i seguenti contatti: 3474362804, info@dassardegna.eu

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News