12.6 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Giogus Antigus: i giochi del passato raccontati a San Gavino Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Giogus Antigus è un video nato da un’idea di Tonina Fois e realizzato nell’estate del 2015 dalla regista Angela Inconis che racconta – attraverso undici minuti di filmato – come in passato, seppur con poche risorse a disposizione, i nonni di oggi, i bambini di un tempo, riuscivano a divertirsi giocando tra loro, nonostante il periodo storico non fosse dei più rosei.

Giogus Antigus è stato premiato – per la sua valenza storica e per la qualità di realizzazione – con una menzione speciale al Festival Nazionale di Cinematografia “Villa di Chiesa” organizzato dal Cineclub di Iglesias. Il video – applauditissimo – ha attirato l’attenzione del pubblico durante la sua proiezione presso il Teatro Cinema Elettra.

Di Giogus Antigus ve ne parliamo sempre con orgoglio: i protagonisti sono tutte persone di San Gavino Monreale, dai bambini che riproponevano i giochi del passato, ai nonni che li raccontavano e li descrivevano davanti a una telecamera. Al video abbiamo collaborato con piacere anche noi, con le interviste e la diffusione sui nostri canali di comunicazione.

Ve lo riproponiamo oggi: se non l’avete mai visto, sarà una bella scoperta. Se l’avete già visto nelle varie proiezioni degli anni scorsi, sarà emozionante riascoltare le parole di tanti sangavinesi che ci hanno regalato – condividendola con tutta una comunità – un pezzo della loro infanzia e della loro anima.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News