8.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 24 Aprile 2024

Ecocentro di San Gavino Monreale, le domande dei cittadini

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’ecocentro di San Gavino Monreale e le modalità di conferimento dei rifiuti tornano a far discutere i cittadini, spesso spiazzati dalle risposte e dai dinieghi riscontrati dagli operatori.

Per questo motivo due sangavinesi, Luca Vaccargiu e Pier Paolo Cardia, che in prima persona hanno avuto difficoltà nello smaltire rifiuti ingombranti o non smaltibili col porta a porta, hanno deciso di raccogliere le testimonianze di altri concittadini e di stilare una serie di domande e di suggerimenti per chi ha in mano le redini dell’ecocentro.

“Sicuramente – ci segnalano Vaccargiu e Cardia – c’è la necessità di conoscere tutte le regole esistenti e non quelle fatte dagli operatori volta per volta”.

Sì, perché le testimonianze raccontano spesso di incongruenze tra quello che viene concesso di conferire o meno, in che quantità e con quanti viaggi giornalieri. Per questo, sarebbe utile avere un regolamento chiaro (magari esposto all’ingresso del centro di conferimento) che risponda a queste semplici domande:

  • cosa si può e cosa non si può conferire?
  • come funziona l’ingresso a piedi (uno alla volta, più persone contemporaneamente o a discrezione dell’operatore?)
  • lo stesso utente può conferire più volte durante la stessa giornata?
  • la carta può essere conferita nella stessa in prossimità della stessa giornata prevista per il ritiro a domicilio?
  • il vetro, se di grandi dimensioni, si può eliminare solo a domicilio in piccoli pezzi? È vero che non si può conferire all’ecocentro se intero? (es. il vetro di una finestra o un vecchio specchio)
  • se arrivo qualche minuto prima dell’orario di chiusura, si possono conferire i rifiuti? In alternativa qual è l’orario limite reale?

Sembrano domande dalla risposta abbastanza ovvia, ma invece non è così semplice orientarsi: abbiamo sentito le testimonianze di decine di cittadini sangavinesi che riportano le istruzioni ricevute oralmente dagli operatori e le versioni non sempre combaciano, anzi.

Abbiamo inoltrato le domande all’azienda, ma ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta: nell’attesa, segnaliamo alcune criticità ulteriori, che probabilmente meritano particolare attenzione. Ad esempio, se si deve scaricare un rifiuto particolarmente ingombrante dall’auto, non tutti gli operatori sono disposti ad aiutare: magari non è previsto dal contratto, ma questo può essere particolarmente complicato per persone anziane o meno prestanti fisicamente. Lo scopo dell’ecocentro dovrebbe comunque essere quello di favorire il corretto conferimento dei rifiuti e minimizzare l’inquinamento, per questo ci si aspettano politiche che incoraggino le persone a recarsi nella zona PIP consapevoli di trovare un’organizzazione che favorisca il corretto svolgimento delle operazioni (e minimizzi la tentazione di chi, in spregio all’ambiente e al vivere civile, abbandona i rifiuti in campagna, non sapendo dove buttarli). Talvolta, basterebbe anche un gesto di gentilezza, che – ci auguriamo vivamente – sia comunque sempre garantita.

Un altro punto critico è l’orario di apertura previsto nella giornata del mercoledì, ritenuto non consono con gli impegni di lavoro degli utenti, a maggior ragione in piena estate per gli oltre 40 gradi. O ancora, i contenitori per gli sfalci verdi, spesso non bastano (soprattutto nella bella stagione) e ci si deve riportare a casa tutto, facendo un viaggio a vuoto.

“Soprattutto in questo lungo periodo di restrizioni varie – sottolineano Vaccargiu e Cardia – ognuno di noi sta continuando ad approfittare per sistemare e ripulire un po’ tutte le proprietà, quindi vista l’affluenza all’ecocentro, andrebbero valutati sia prolungamenti d’orario che ulteriori aperture settimanali per evitare lunghe file nei tre giorni programmati”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News