16.4 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Scadenze fiscali settembre 2021 – Indicazioni per cittadini, aziende e liberi professionisti

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Settembre 2021 è un mese ricco di scadenze fiscali. Scopriamo con i consigli di Consulenze Cardia tutte le date e le scadenze fiscali di settembre 2021. Tutte le giornate da segnare in rosso sul calendario.

15 settembre. ASD, Pro-loco e altre associazioni – adempimenti contabili. Entro il 15 settembre è necessario annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente.

15 settembre. Soggetti IVA – Adempimenti contabili. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente.

15 settembre. Ires, Irpef, Irap – versamento primo acconto 2021 e saldo 2020. Versamento in un’unica soluzione o come prima rata, a titolo di saldo per l’anno 2020, e di primo acconto per l’anno 2021, senza alcuna maggiorazione. Non è prevista la possibilità di differire i versamenti ai 30 giorni successi, applicando lo 0,40% di maggiorazione.

16 settembre. Versamento IVA. Chi:contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo dell’imposta dovuta per il 2020.Versamento 7° rata del saldo Iva relativa all’anno d’imposta 2020 risultante dalla dichiarazione annuale, con la maggiorazione del 1,98% mensile a titolo di interessi. Pagamento attraverso la modalità: Modello F24 con invio telematico.

16 settembre.  Versamento Irpef – Titolari di partita IVA. Versamento 4° rata dell’Irpef, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2020 e di primo acconto per l’anno 2021, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,84%.

27 settembre. Presentazione elenchi INTRASTAT. Operatori intracomunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

28 settembre. Ravvedimento: Modello Redditi PF 2021. Le persone fisiche non obbligate all’invio telematico della dichiarazione dei redditi che non hanno presentato agli uffici postali il modello “Redditi PF 2021” entro il 30 giugno 2021. Ultimo giorno utile per sanare la mancata presentazione, in formato cartaceo, della dichiarazione dei redditi modello Redditi PF 2021, e della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef. Modalità: mediante presentazione presso gli uffici postali. (Ai fini della regolarizzazione è necessario effettuare anche il contestuale versamento, mediante modello F24 della sanzione per tardiva presentazione della dichiarazione, ridotta nella misura indicata dall’art.13 del D.Lgs n.472/1997, fermo restando l’applicazione delle sanzioni relative alle eventuali violazioni riguardanti il pagamento dei tributi, qualora non regolarizzate) 

30 settembre. Versamento Irpef – Non titolari di partita IVA, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2021.Versamento 4° rata dell’Acconto d’imposta in misura pari al 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata da indicare in dichiarazione e non soggetti a ritenuta alla fonte, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,99%.

30 settembre.  Versamento Irpef – Non titolari di partita IVA, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2021.Versamento 4° rata dell’Irpef, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2020 e di primo acconto per l’anno 2021, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,99%.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News